1

WhatsApp Image 2025 06 16 at 08.49.28

OMEGNA - 16-6-2025 --  È stata inaugurata ufficialmente nel pomeriggio di sabato 14 giugno la pinacoteca comunale 'Guido Boggiani' che accoglie le opere della collezione d'arte della famiglia Lagostina-Zanasi.
Allestita nella storica e ristrutturata Villa Liberty nel parco Maulini nell’area del Forum a Omegna, la pinacoteca ospita i dipinti di assoluto pregio ed interesse donati dalla famiglia Lagostina e anche alcune opere di Annibale Lanfranchi e Guido Boggiani.
In questo nuovo spazio espositivo, che indubbiamente impreziosisce l’offerta culturale del capoluogo cusiano che sta diventando sempre più significativamente importante anche dal punto di vista culturale, i visitatori possono vivere l’arte e dialogare attivamente con essa lasciandosi affascinare da tante pregevoli opere di rara bellezza.
“Questo luogo straordinario nasce da un significativo sentimento di generosità verso la comunità, che parla di fiducia nel futuro e nel valore della bellezza condivisa per il quale la città è grata -commenta Daniele Berio, sindaco di Omegna-. L’apertura della pinacoteca è un primo passo: a breve il parco circostante sarà valorizzato grazie ai fondi del bando emblematico e lo studio del maestro Lanfranchi diventerà un laboratorio a disposizione dei giovani artisti. In un’epoca in cui troppo spesso ci rifugiamo nel virtuale, vogliamo creare spazi reali, vivi, aperti alla partecipazione e alla cultura: la presenza di moltissime persone all’evento di presentazione tenutosi presso il Forum è un segnale positivo e incoraggiante.”
La pinacoteca è visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 18.30 o su prenotazione telefonando al numero 340.2243654; il pubblico può accedere in gruppi di non oltre 20 persone contestualmente.
La pinacoteca "Guido Boggiani" è gestita dall'associazione "I Lamberti".