Prendono il via questa sera a Domodossola i festeggiamenti in onore di Gervaso e Protaso, santi patroni della città. Ad aprire il programma sarà un momento di raccoglimento spirituale, con una veglia di preghiera prevista alle 20.45 nella collegiata, luogo simbolo della devozione cittadina.
Mercoledì sera, sempre nella stessa cornice, sarà la musica a dare voce alla spiritualità con un concerto d’organo che anticipa le solenni celebrazioni di giovedì. A esibirsi sarà il maestro Massimo Gabba, docente al Conservatorio “Cantelli” di Novara, che proporrà un repertorio raffinato con opere di Bach, Franck, Capocci, Léfébure-Wély e de la Tombelle. Il protagonista della serata sarà anche lo storico organo Bernasconi, costruito nel 1865 e reso celebre dall’inaugurazione ufficiale del 1889 a cura del compositore Marco Enrico Bossi, cui verrà dedicato un omaggio in occasione del centenario della morte.
L’evento rientra nella rassegna “Pomeriggi in Concerto”, promossa dalla Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario in collaborazione con la parrocchia cittadina e la Pro Loco.
Il culmine delle celebrazioni sarà giovedì 19 giugno, quando la comunità si riunirà per la messa solenne delle 20.30. A seguire, la tradizionale processione con le statue dei santi martiri attraverserà le vie principali del centro storico, in un itinerario che partirà dalla collegiata per toccare via Facchinetti, via Monte Grappa, via Canuto, piazza Tibaldi, corso Fratelli Di Dio, piazza Repubblica dell’Ossola, corso Garibaldi, via Marconi, piazza Cavour, via Briona e piazza Mercato, con conclusione in piazza della Chiesa.
I residenti lungo il percorso sono stati invitati ad addobbare balconi e finestre per rendere ancora più suggestivo il passaggio della processione, in un gesto collettivo di fede e appartenenza che ogni anno rinsalda il legame tra la città e i suoi santi protettori.
