1

WhatsApp Image 2025 06 17 at 09.34.49

MIASINO: L’edizione 2025 di ‘Menta e Rosmarino’ si è chiusa con un bilancio molto positivo: i tanti visitatori hanno apprezzato il ricco e variegato programma della manifestazione e gli espositori hanno espresso soddisfazione perché ogni anno a Miasino trovano un pubblico attento, interessato e curioso con il quale è bello dialogare e confrontarsi.
Organizzato dall’associazione culturale Asilo Bianco, il celebre evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura green ha avuto anche quest’anno un grande successo e nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno il parco di Villa Nigra si è trasformato in un vero e proprio tempio della natura dove i vivaisti e gli esperti di giardino sono stati i veri protagonisti.
La manifestazione da sempre mira a coinvolgere i visitatori e a farli confrontare e interrogare sul fondamentale e indissolubile legame tra uomo e ambiente con la consapevolezza che un futuro più verde e sostenibile è possibile; la kermesse botanica con esposizioni, conferenze, passeggiate e approfondimenti è stata quindi ancora una volta un’occasione speciale per riscoprire e valorizzare quell’arcaico rapporto che unisce tanto profondamente la nostra specie al mondo naturale.
Parole di apprezzamento le esprime Stefano Falciola, sindaco di Miasino: “Quella di ‘Menta e Rosmarino’ è una bella tradizione che il comune vuole continuare a sostenere. La manifestazione richiama nel nostro paese molte persone, gli espositori di anno in anno rinnovano la volontà di esserci e questo indica che l’evento funziona bene sotto tutti i punti di vista. Villa Nigra è una location eccezionale e lì, in un contesto così bello e ricco di storia, arte e cultura, la due giorni di ‘Menta e Rosmarino’ esprime al meglio il suo importante significato.”
A Villa Nigra sino al 29 giugno è possibile visitare tre mostre che, inaugurate a fine maggio sempre nell’ambito di ‘Menta e Rosmarino’ , offrono l’opportunità esplorare quella magica connessione intima fra arte, natura e territorio.
Tutti i dettagli su queste tre esposizioni si trovano sul sito dell’associazione Asilo Bianco: https://www.asilobianco.it/2025/05/14/menta-e-rosmarino-2025/
r.a.