1

carabinieri auto notte velocita profilo

VCO - 18-6-2025 -- Fine settimana di controlli intensificati da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale, che hanno pattugliato il territorio con particolare attenzione alle località più frequentate da giovani, complice la recente chiusura dell’anno scolastico.

L’attività, mirata alla prevenzione dei reati e in particolare al contrasto dell’abuso di alcol e stupefacenti alla guida, ha portato a un bilancio significativo: 10 persone denunciate a piede libero per reati vari, 5 patenti ritirate e 4 segnalazioni alla Prefettura, di cui 3 per uso personale di droghe leggere.

Durante i controlli stradali, tre automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza: i casi si sono verificati a Stresa, Gravellona Toce e Omegna, con tassi alcolemici rilevati tra 1,20 e 1,70 g/l. Per uno di loro è scattato anche il sequestro del veicolo. A Verbania, una donna è stata denunciata per guida sotto l’effetto di stupefacenti, avendo rifiutato di sottoporsi al pre-test antidroga.

Complessivamente, l’azione dei militari ha confermato l’importanza dei controlli mirati nelle fasce serali e notturne, per prevenire comportamenti pericolosi e tutelare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Le operazioni proseguiranno anche nelle prossime settimane, con un’attenzione crescente in vista dell’inizio della stagione turistica.