VILLADOSSOLA - 18-6-2025 -- La carenza di medici di famiglia torna a far suonare l'allarme a Villadossola. Il sindaco Bruno Toscani ha inviato una lettera ufficiale all'ASL del Verbano Cusio Ossola per sollecitare un intervento in vista dell'imminente pensionamento di due medici di base operanti sul territorio comunale. Pensionamento che giunge dopo quello, in tempi alquanto recenti, altri tre medici.
"L'imminente pensionamento di ulteriori due medici di famiglia operanti sul territorio comunale di Villadossola, sta creando nuova preoccupazione", scrive il sindaco nella lettera indirizzata al Direttore Generale dell'ASL VCO, Francesco Cattel, e al direttore di Distretto Paolo Borgotti.
La situazione attuale è già critica: i medici presenti in città non riusciranno ad assorbire tutti i pazienti che rimangono senza assistenza, pur avendo già raggiunto il limite massimo dei propri assistiti. Una condizione che rischia di lasciare molti cittadini senza un punto di riferimento sanitario fondamentale.
Particolare attenzione il sindaco Bruno Toscani la riserva alle persone più fragili: "La preoccupazione maggiore va soprattutto per le persone anziane e fragili, che non possono restare senza copertura sanitaria e che avrebbero maggiore difficoltà negli spostamenti qualora fossero obbligate a scegliere un medico fuori città".
Un problema che tocca direttamente la qualità della vita dei cittadini più vulnerabili, costretti potenzialmente a lunghi spostamenti per ricevere cure mediche di base.
L'amministrazione comunale propone anche una soluzione. Il sindaco ha infatti richiesto all'ASL di valutare l'utilizzo dell'ambulatorio presso il centro culturale "La Fabbrica", una struttura che l'ente locale ha già messo a disposizione dell'azienda sanitaria.
"Offriamo pertanto nuovamente ad ASL l'utilizzo di tale struttura, per i medici che volessero accettare di svolgere il loro servizio in città", si legge nella lettera.
"Come Sindaco e primo responsabile della salute pubblica sollecito un pronto e fattivo intervento per la soluzione di questa delicata situazione, prima che diventi emergenziale".
La situazione di Villadossola rispecchia una criticità che interessa tutto il territorio provinciale e numerosi comuni italiani, soprattutto nelle aree periferiche e montane, dove la carenza di medici di medicina generale sta diventando un'emergenza sanitaria sempre più pressante. Ad alleviare la situazione potrebbero intervenire le Case della Comunità (Case della Salute), ma nel VCO le tre strutture programmate devono ancora realizzarsi.
