FORMAZZA – 18-6-2025 -- Un’interruzione della fornitura elettrica in piena stagione turistica. È accaduto oggi in alta Formazza, dalla Cascata sino ai Sabbioni, dove una decina di attività ricettive ed economiche a causa dei lavori in corso da parte di Terna, sono rimaste per diverse ore senza corrente.
La sindaca Bruna Papa ha espresso tutta la sua contrarietà per una scelta che definisce "incomprensibile e dannosa", ricordando come le interruzioni programmate vengano calendarizzate con larghissimo anticipo – anche un anno prima – e che, proprio per questo, potrebbero e dovrebbero essere evitate nei periodi di maggiore afflusso turistico. “Basterebbe eseguire i lavori nel mese di maggio – spiega – quando le strutture sono chiuse e le condizioni meteo sono favorevoli”.
A preoccupare è anche la modalità della comunicazione, considerata tardiva e unilaterale. “Siamo messi davanti al fatto compiuto – commenta il Comune – senza un confronto vero con chi vive e lavora in valle”. La richiesta avanzata in più occasioni è semplice: se i lavori non possono essere rinviati, si garantisca l’installazione di un generatore per non danneggiare economicamente rifugi, ristoranti e alberghi.
E i danni, oggi, ci sono stati. Oltre all’impossibilità di lavorare, nel momento in cui è tornata l'energia elettrica, diverse attività hanno subito guasti agli elettrodomestici, ai frigoriferi e ai sistemi di pagamento. Gianluca Barp, operatore turistico della valle, non nasconde la frustrazione: “In inverno abbiamo problemi con la strada, in estate con i lavori elettrici. Non si può andare avanti così. Questo è un periodo cruciale per noi: nel weekend abbiamo matrimoni, raduni, strutture piene. Io ho avuto problemi con i pagamenti elettronici e danni agli impianti. Non sappiamo neppure se e come saremo risarciti. Terna ci ascolti”.
A rendere ancora più tesa la situazione è l’annuncio di un nuovo distacco previsto per il 25 giugno, comunicato – secondo l’amministrazione – solo nelle ultime ore. La richiesta è di sospendere gli interventi previsti e, se davvero imprescindibili, garantire continuità operativa tramite gruppi elettrogeni. Formazza, non può permettersi di perdere giorni di lavoro nel cuore dell’estate.
