![]()
PREMOSELLO CHIOVENDA - 19-6-2025 -- Un’intera comunità si prepara a rendere omaggio a una figura spirituale che, da mezzo secolo, accompagna con dedizione e umanità il cammino di fede di molte generazioni. Domenica 22 giugno sarà una giornata di festa per celebrare i cinquant’anni di ministero sacerdotale di don Andrea Primatesta, vicario pastorale a Omegna, è originario di Premosello, dove nacque il 14 febbraio 1951.
Il suo percorso ebbe inizio proprio nella chiesa parrocchiale del paese, dove il 22 giugno 1975 fu ordinato sacerdote in una cerimonia solenne, presieduta dal vescovo di Novara di allora, monsignor Aldo Del Monte.
Dopo i primi anni a Intra, come coadiutore a San Vittore, nel 1978 don Andrea fu chiamato a guidare la parrocchia di Forno e di altri borghi della valle Strona. Vi lasciò un’impronta profonda, promuovendo progetti culturali e religiosi, come la creazione di un museo parrocchiale, aperto nel 1985, dedicato alla memoria liturgica della valle.
Successivamente fu alla guida della parrocchia di Calasca, dove rimase per oltre vent’anni. In questo lungo periodo riuscì a raccogliere fondi significativi per il restauro e la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico locale. Dal 2017 esercita il suo ministero nel Cusio, proseguendo un impegno che unisce passione, cura del territorio e spiritualità.
I festeggiamenti si apriranno alle 17 con l’esibizione musicale della Banda di Ornavasso, seguita alle 18 dalla celebrazione della messa solenne. A conclusione della giornata, cena conviviale al Proman.
Foto: laValledelRosa
