VERBANIA - 19-6-2025 -- Prosegue a Verbania il Cross Festival, la rassegna diretta da Antonella Cirigliano che unisce movimento, arte e introspezione, con appuntamenti di respiro internazionale. Dopo un fine settimana dedicato all’India, il calendario propone due eventi di grande richiamo: uno dedicato alla danza mistica sufi, l’altro alla saggezza tibetana.
Giovedì 19 giugno alle ore 21, il foyer del Teatro Il Maggiore ospiterà Dervishes Remixed, performance corale che intreccia la tradizione meditativa dei dervisci rotanti con una visione scenica contemporanea. Undici tra danzatori e musicisti, guidati dalla regia coreografica di Giovanni Di Cicco, danno vita a uno spettacolo ipnotico in cui la danza circolare, simbolo di perfezione e distacco, viene rivisitata attraverso musica dal vivo e coreografie inedite. Protagonista della serata sarà Ahmad Rifai Hambrouch, danzatore siriano che pratica il sema sin da bambino, e oggi riconosciuto in tutta Europa come uno dei più autorevoli interpreti di questa antica arte sufi.
Venerdì 20 giugno, sempre al Maggiore, alle 19, il pubblico potrà incontrare Lama Michel Rimpoche, guida spirituale del centro buddista di Albagnano. Il maestro tibetano presenterà il suo nuovo libro Dove vai così di fretta?, in un dialogo aperto sul buddismo applicato alla vita quotidiana. L’incontro si propone come un’occasione per riflettere sul senso del tempo, della consapevolezza e della ricerca interiore.
Il Cross Festival continua così a intrecciare linguaggi artistici e percorsi spirituali, offrendo al pubblico esperienze capaci di connettere corpo, mente e cultura. Il programma completo degli eventi è disponibile su crossproject.it.
