1

Schermata 2025 06 19 alle 13.26.35

PREMOSELLO CHIOVENDA - 19-6-2025 -- Si sono svolti lunedì 16 giugno nel pomeriggio nella chiesa di S. Maria Assunta di Premosello Chiovenda i funerali di Nicola Coco, geometra molto noto in Ossola, scomparso venerdì 13 all’età di 83 anni.  Il 9 febbraio era morta la moglie Luisa Zanazzi e quell’evento lo aveva profondamente scosso. Ha lasciato nel lutto i figli Laura e Igino con le rispettive famiglie, la cognata e i nipoti. A tutti loro giungano le nostre condoglianze.

Geometra e gnomonista

Coco da geometra aveva lavorato all’ufficio Catasto di Novara, diventando prezioso punto di riferimento per i professionisti grazie alla sua competenza e disponibilità.  Con gli anni aveva coltivato anche la passione per la misurazione del tempo mediante il sole ed era diventato un esperto di gnomonica, la scienza delle meridiane. Molto preciso e scrupoloso, ne aveva realizzate diverse a Premosello e Vogogna oltre a cimentarsi nella costruzione di vari modelli che esponeva anche in importanti convegni assieme ad esperti ed appassionati del ramo. Per le meridiane in paese si avvaleva della collaborazione di Roberto Arcioli e di vari pittori. E’ stato tra i promotori del XX° Seminario nazionale di Gnomonica svoltosi a Druogno in Valle Vigezzo ai primi di ottobre del 2015. Con lui Rosario Mosello, Guido Dresti, Gim Bonzani e Corrado Pidò.  Assieme al collega geom. Rodolfo Piralla di Mergozzo (anch’egli suo collaboratore per alcuni lavori gnomonici) erano stati i moderatori di una trentina di relatori provenienti da tutt’Italia. Coco aveva pure realizzato alcuni modelli di meridiane islamiche in uso in quei paesi (oggi tristemente balzati alle cronache per i tragici bellicosi eventi) avvalendosi della preziosa consulenza dell’Ing. Gianni Ferrari di Modena, vera autorità nel campo gnomonico internazionale. Nel giugno del 2014 aveva esposto i suoi modelli nella Cappella Mellerio a Domodossola, assieme a Rodolfo Piralla che proponeva dei pannelli fotografici delle sue meridiane realizzate in pietra.

Nel Gruppo muratori di S. Giulio

Coco era stato anche un attivo membro del Gruppo Muratori di S. Giulio, un’associazione nata a Premosello Chiovenda nel ’58 per riunire gli operatori dell’edilizia del paese.  Questo gruppo tra le varie iniziative con interventi cronologici successivi aveva riqualificato l’Oratorio del Lut che sovrasta il paese dedicato alla Madonna SS. Annunziata, organizzando una mostra di foto e disegni dell’oratorio in casa parrocchiale e pubblicando un opuscolo sulle vicende storiche dello stesso. Libretto poi ristampato ed aggiornato nel 2022 con il contributo di Pier Antonio Ragozza illustre premosellese scomparso lo scorso anno.

GB