VERBANIA - 19-6-2025 -- Importanti cambiamenti negli organici della questura di Verbania, dove, a seguito di una riorganizzazione interna e dei più recenti trasferimenti, si registrano significativi avvicendamenti tra dirigenti e funzionari della Polizia di Stato.
Lo scorso 16 giugno hanno preso servizio due giovani funzionari giunti al termine del 113° corso di formazione per commissari della Polizia di Stato. Si tratta del commissario Chiara Emanuela Sollena e del commissario Tommaso Palmieri.
Originaria di Palermo, la dottoressa Sollena, classe 1996, vanta un brillante percorso accademico e professionale. Dopo il diploma al liceo classico, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica di Milano. Abilitata alla professione forense, ha svolto un tirocinio presso la procura della Repubblica del tribunale di Palermo nel settore della criminalità economica. A giugno 2024 ha completato il corso di formazione presso la Scuola superiore di polizia di Roma, ottenendo anche un master in “organizzazione e politiche di pubblica sicurezza”.
Il dottor Palmieri, classe 1997 e originario di Bologna, ha seguito un percorso analogo: laureato con il massimo dei voti in giurisprudenza all’Università di Bologna, ha conseguito l’abilitazione alla professione forense e un master di secondo livello in professioni legali. Anche lui ha concluso nel giugno 2024 il corso alla Scuola superiore di polizia con il medesimo master.
A fronte di questi nuovi ingressi, quattro funzionari della questura lasceranno Verbania dal 23 giugno per assumere nuovi incarichi in altre sedi.
Il commissario capo Antonio Sirago, dirigente del commissariato di Omegna e precedentemente responsabile dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico (UPGSP), sarà trasferito alla questura di Palermo.
La commissaria capo Giorgia Crosetta, già a capo dell’ufficio immigrazione e in precedenza della divisione PASI, si trasferirà alla questura di Sondrio per assumere l’incarico di dirigente della Digos.
La commissaria capo Federica Cola, funzionario addetto all’ufficio prevenzione generale, sarà destinata alla questura di Rimini.
Infine, il commissario capo Gilberto Capparella, già responsabile dell’ufficio del personale e dell’ufficio tecnico logistico, sarà assegnato al settore polizia di frontiera di Domodossola.
A Verbania arriverà contestualmente il vice questore Roberta Toma, già nota sul territorio per aver diretto per diversi anni la sezione della polizia stradale. Assumerà ora l’incarico di dirigente della divisione anticrimine della questura.
Il questore di Verbania, Giancarlo Conte, ha espresso parole di gratitudine per i funzionari in partenza, sottolineando “l’impegno, la dedizione e il senso di appartenenza dimostrati durante gli anni di servizio in provincia” e ha rivolto “i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi colleghi, chiamati a proseguire con passione e professionalità l’impegno della Polizia di Stato a tutela dei cittadini”.
