ORNAVASSO/RE - 19-6-2025 -- Un evento unico nel suo genere, dove fede, natura e sport si fondono in un'esperienza intensa e simbolica. È il Giubileo dei Runner, iniziativa inedita promossa dal Santuario della Madonna del Boden di Ornavasso nell’ambito dell’Anno Santo voluto da papa Francesco e dedicato alla Speranza.
L’appuntamento è fissato per venerdì 20 giugno alle ore 20.30, con partenza in notturna dal santuario ornavassese. L’obiettivo: raggiungere entro mezzogiorno del giorno successivo il Santuario della Madonna del Sangue a Re, in Valle Vigezzo, coprendo un tragitto di circa 60 chilometri quasi interamente su sentieri montani. Il particolare pellegrinaggio si concluderà con un momento di preghiera e di benedizione in santuario.
Pensata per appassionati di corsa in montagna, la manifestazione è cgiaramente rivolta a runner esperti, chiamati a vivere un cammino che è insieme sfida fisica e percorso spirituale. "Mettersi in cammino è tipico di chi cerca il senso della vita – sottolinea don Roberto Sogni, rettore del santuario del Boden –. Proprio con questo spirito proponiamo un momento di preghiera e sport, in linea con il messaggio di speranza del Giubileo".
