1

VOGOGNA - 19-6-2025 --  Il borgo di Vogogna, unico rappresentante del Verbano Cusio Ossola nel prestigioso circuito dei "Borghi più belli d'Italia", si prepara a vivere una serata magica sabato 21 giugno con "La notte romantica nei borghi più belli d'Italia". L'evento nazionale, promosso dall'associazione che sostiene il turismo nei centri storici italiani, celebra l'arrivo del solstizio d'estate con una dedica speciale al romanticismo e all'amore.

L'Amministrazione Comunale ha aderito all'iniziativa organizzando un programma variegato che coinvolgerà l'intero borgo e il suggestivo Castello, trasformando Vogogna in un palcoscenico d'eccezione.

La manifestazione prenderà il via alle ore 17:30 con un'escursione tematica che porterà i partecipanti alla scoperta del borgo e del territorio circostante, con un percorso di circa 4 chilometri che si snoda per 150 metri di dislivello. Un'occasione  per ammirare le bellezze paesaggistiche che rendono Vogogna così speciale.

Alle 18:00 si apriranno gli stand degli hobbisti nel cuore del borgo, con un'esposizione di creazioni artigianali che celebrano la tradizione locale. Contemporaneamente inizierà la degustazione nelle vie del borgo, curata dall'Azienda Agricola Edoardo Patrone, che proporrà un abbinamento tra vini locali e prodotti tipici del territorio.

Il programma serale si arricchisce con momenti musicali di grande suggestione: alle 21:00 una esibizione di tango sotto i portici di Palazzo Pretorio creerà un'atmosfera romantica e coinvolgente, mentre alle 21:30 in Piazza Chiesa risuoneranno le note del Latino Americano con il gruppo "Serate Latine".

Il castello diventerà protagonista di ben tre appuntamenti: alle 21:15 si terrà la premiazione del concorso "Borgo Fiorito" nei suoi giardini, alle 21:30 sarà la volta di "Amarsi un po'" con un omaggio a Battisti e alle canzoni d'amore interpretate dalla Stefano Cupelli Band.

L'atmosfera romantica sarà completata da diversi elementi scenografici disseminati per tutta la serata: un violino itinerante accompagnerà i visitatori nel loro percorso attraverso il borgo, mentre all'interno di Palazzo Pretorio sarà possibile partecipare a sessioni di "Yoga dell'amore" e rilassanti massaggi thai. Gli angoli più caratteristici del centro storico ospiteranno un mercatino vintage e la suggestiva esposizione di piccoli strumenti musicali curata da Equipe Beauty Salon.

Per i romantici più intraprendenti, durante tutta la serata sarà disponibile un fotografo specializzato in scatti per coppie, permettendo di immortalare i momenti più belli di questa notte speciale nel contesto unico del borgo medievale.

L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di diverse realtà del territorio, dimostrando ancora una volta come Vogogna sappia fare sistema per valorizzare le proprie eccellenze. Per informazioni dettagliate sul programma è possibile consultare la pagina Facebook del Comune di Vogogna.