1

meridiana e alunni visti dallalto

VILLETTE - 19-6-2024 -- Dai primi di giugno c’è a Villette una nuova meridiana situata nel piazzale delle Scuole.  E’ stata ideata da Gim Bonzani con Nicola Rossi e realizzata dagli alunni della Scuola primaria sotto la guida delle insegnanti Annalisa Bergamaschi, Paola Gnuva e Nives Laurenti, con la collaborazione di Ivan Sottini. Il materiale necessario per il tracciamento è stato fornito da Nicola Rossi e quello pittorico dall’artista Federica Ramoni. Nelle vicinanze ci sono altri orologi solari, ma pensando ai piccoli fruitori è nata l'idea di realizzare qualcosa di diverso ed allo stesso tempo coinvolgente, alla portata dei bambini che ne potessero comprendere il funzionamento divertendosi.

L'area Sud del cortile antistante il fabbricato con fondo in asfalto, ben si è prestata allo scopo. Dal progettoall’inaugurazione sono passati pochi mesi (a marzo i primi rilievi tecnici e il 4 giugno 2025 l’inaugurazione).

Caratteristiche tecniche

La tipologia di questa meridiana orizzontale interattiva è detta semplicemente "a corda" (tecnicamente è classificata ad ombra piana). E' adatta ai parchi giochi anche se poco diffusa e conosciuta, tant'è che, oltre a quella dell’Asilo infantile Rossi di Premosello (di Gim Bonzani e Roberto Arcioli) è la seconda nel VCO. Fornisce l'ora solare vera di Villette; cioè nel suo moto apparente nel cielo, il sole transitando in quell'istante sul meridiano che "passa" per le scuole, (vale a dire il punto più alto nel cielo prima di declinare verso il tramonto), indicherà il mezzogiorno (meridies).

Realizzazione

Alla base della colonna in pietra posta tra due finestre al pian terreno della facciata Sud della scuola, è stato fissato un tassello metallico cui agganciare il capo di una fune. L’altro capo della stessa fune lasciato libero, sarà opportunamente teso per conoscere l’ora mediante l’ombra passante sul centro di un tondo sul pavimento dipinto con “la rosa dei venti”.  Per un raggio di circa 2.5 m da tale punto sono dipinti sull’asfalto dei tondi indicanti le ore dalle 6 alle 18. Nei tondi oltre alle ore sono indicati i nomi degli autori della meridiana (sia i piccoli che gli adulti). La meridiana funziona per tutto il periodo dell'anno, seppur con delle limitazioni orarie del soleggiamento invernale dell'abitato di Villette, che vanno per quel luogo, dalle ore 10 alle 15 circa nel periodo Natalizio (giorni del Solstizio invernale).

Utilizzo interattivo

L'uso di questa meridiana è molto semplice: per leggere l'ora, fissato un capo al tassello (A), si prende l'estremo libero della fune (B) tendendola verso il basso e percorrendo a semicerchio la circonferenza delimitata dai cerchi orari fino al centro di uno di essi. Quando l'ombra della fune "passerà" sul centro della “Rosa dei venti” (C) e l’estremo (B) teso  su uno di questi cerchi, sarà l'ora solare indicata. Diversamente, se l'ombra della fune tesa sarà sul tondo centrale (Rosa dei venti), ma il capo (B) cadrà nel tratto di circonferenza tra due ore vicine, occorrerà leggere l'orario interpolando lo spazio tra i due centri delle stesse.

Essendo a tempo Solare Vero, per ricondurre l'ora letta sul pavimento a quella dell'orologio comune (o del cellulare) occorrerà apporre una correzione fissa, detta costante di longitudine (per quello specifico luogo pari a 25 m, 53 sec.), con un'aggiunta e/o una differenza di minuti che cambia ogni giorno  (sino a +14 m a Febbraio e -16 m a Novembre). Durante l’ora estiva o legale occorrerà sommare ulteriori 60 min. Ad esempio guardando la parete, il 21 giugno al mattino le ore 6 solari (lette a dx) saranno le 7.30 del nostro orologio civile, mentre le 12 cadranno alle 13.30 sulla linea Nord Sud.  Data la posizione di questa meridiana, è facile confrontare l’ora indicata con quella dell’orologio del campanile ben visibile dal piazzale delle scuole. Non solo, poche decine di metri ad ovest (sinistra per chi utilizza la meridiana) al mattino si può leggere la stessa ora solare sulla grande meridiana posta sulla parete che ospita l’Asilo Infantile GB Adorna. Insomma un utile controllo incrociato.

 

ALCUNE CURIOSITA’

Durante l’utilizzo di questa meridiana “a corda”, se si pone al suolo una cartina geografica dell’Europa in posizione opportuna, è possibile valutare seppur empiricamente anche lo scarto orario tra Villette ed altre località geograficamente distanti.

- Un tipo simile di meridiana, ma tanto piccola da stare contenuta in una mano, è stata studiata nel 2019 da Gim Bonzani per un’amica che l’ha utilizzata durante i suoi viaggi sul “Camino di Compostela”. Anzichè una fune lunga 4 metri la funzione di “gnomone” era assolta in quel caso da un filo lungo pochi cm.

- Quest’ultima meridiana delle scuole di Villette fa salire a 41 il numero di orologi solari presenti nel territorio comunale. Meridiane realizzate dal pioniere della rinascita gnomonica in Ossola: l’ing. Giacomo Brindicci Bonzani a partire dal 1962, quindi da Gim Bonzani, (una anche con Guido Dresti) e ultimamente da Nicola Rossi. Prima di quelle realizzate da Brindicci Bonzani erano presenti in paese solo due, una sulla chiesa e l’altra su casa del notaio Bozzi, risalenti a due secoli fa.

Gim 

meridiana_e_alunni_visti_dallalto.jpgla_spiegazione_agli_alunni.jpgpreparazione_del_fondo.JPGlinaugurazione_e_la_spiegazzione_degli_autori_il_4_giugno.jpgsul_cammino_di_Santiago_nel_2019.jpgmeridiana_scuole_i_piccoli_gnomonisti.jpg