1

VCO - 20-6-2025 --  Prosegue nel Verbano Cusio Ossola il piano di razionalizzazione degli sportelli di Intesa Sanpaolo, che sta portando alla chiusura di diverse filiali sul territorio. In questi giorni sono stati disattivati gli sportelli automatici della sede di Pallanza, in via Manzoni, con tre giorni di anticipo rispetto alla data precedentemente comunicata all’amministrazione locale.

I bancomat risultano non funzionanti da mercoledì, anche se sui monitor compare l’avviso di disservizio temporaneo e la promessa di un ripristino «il più presto possibile». Le operazioni bancarie per i clienti di Pallanza saranno ora concentrate nella sede di Intra, dove sono stati trasferiti uffici e dipendenti della filiale, compresi quelli dell’ex Veneto Banca (già Popolare di Intra).

Anche Baveno è interessata dalla riorganizzazione. La filiale chiuderà nei prossimi giorni, ma — grazie alle sollecitazioni e alle proteste dell’amministrazione comunale — sarà mantenuto attivo il servizio bancomat. Un presidio minimo, ma utile soprattutto in vista della stagione estiva, per residenti e turisti. Il bancomat resterà attivo, fatta eccezione per un breve periodo successivo alla chiusura, necessario per interventi di manutenzione.

L’amministrazione di Baveno esprime amarezza per la situazione, sottolineando come la progressiva desertificazione bancaria sia una realtà che colpisce in modo particolare le comunità locali e i territori turistici, e che nemmeno le istituzioni nazionali e regionali riescono a contrastare efficacemente.

Oltre a Pallanza e Baveno, sono coinvolte in questa “tornata” di chiusure anche le sedi di Cannero e Baceno.