1

Casale CC Comune

CASALE CORTE CERRO - 20-6-2025 -- Il Comune di Casale Corte Cerro inaugura un progetto innovativo di transizione energetica con la nascita della comunità energetica rinnovabile "CasalecorteCER". L'iniziativa coinvolge l'intera comunità locale in un sistema integrato di produzione e consumo di energia pulita.
Il modello collaborativo permette a cittadini, attività commerciali e istituzioni di condividere l'energia prodotta da impianti fotovoltaici e altre fonti rinnovabili, riducendo i costi in bolletta e le emissioni di CO2. Quando un impianto produce energia in eccesso, questa viene automaticamente redistribuita agli altri membri della rete, ottimizzando l'utilizzo delle risorse disponibili.
I vantaggi per i partecipanti sono duplici: dal punto di vista economico, tariffe più vantaggiose e incentivi per la produzione rinnovabile; sul fronte ambientale, un contributo concreto alla riduzione dell'impronta carbonica del territorio. Il sistema favorisce l'autosufficienza energetica locale attraverso un circolo virtuoso di produzione e consumo sostenibile.
La comunità è aperta a nuovi aderenti che vogliano investire in un futuro più sostenibile. Le modalità di partecipazione sono flessibili: dai privati con pannelli solari sui tetti alle imprese con impianti di maggiori dimensioni, fino alle associazioni che intendono contribuire al progetto collettivo.
Info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Antonio Cataldo: 335.7012454, Roberto Storti: 393.8624452.