1

Schermata 2025 06 20 alle 14.19.23

VERBANIA - 20-6-2025 -- Un traguardo speciale per Antonietta Ferri, che ha festeggiato nei giorni scorsi i suoi 100 anni alla Casa Muller di Verbania, dove è ospite da quattro anni. Un secolo di vita vissuto con forza, dignità e amore per la famiglia e per la sua terra adottiva.

Nata il 13 giugno 1925 a Polesine, Antonietta è arrivata a Domodossola nel 1929, quando era ancora una bambina. Come molte donne della sua generazione, ha vissuto una giovinezza segnata dalle difficoltà della guerra, ma ha saputo costruire con determinazione una vita serena e piena di affetti.

Nel 1947 si è sposata con Dino Zani e ha cresciuto con dedizione i suoi due figli, Fulvia e Diego, dedicandosi alla famiglia come casalinga. Antonietta ha sempre amato la natura e le montagne ossolane, che ha percorso per anni con passo sicuro. Appassionata anche di lettura, ha coltivato uno spirito curioso e attento fino a oggi. Ha vissuto a Domodossola sino al suo ingresso nella casa di riposso di Verbania.

Oggi può contare su una discendenza numerosa: sei nipoti, sette pronipoti e un trisnipotino in arrivo. Alla festa per i suoi 100 anni erano presenti i familiari e anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Verbania, Katiuscia Zucco, che ha portato il saluto e gli auguri dell’Amministrazione.

Un secolo attraversato con grazia, che Antonietta ha saputo trasformare in esempio di forza silenziosa e affetto per la propria comunità.