CALASCA CASTIGLIONE - 20-6-2025 -- Si delineano i contorni del tragico incidente costato la vita all'operaio forestale della Regione Sandro De Marchi, 62 anni, di Villadossola. L'uomo è morto intorno alle 9 di questa mattina, cadendo in un dirupo mentre era intento ad effettuare manutenzione del verde in prossimità di un sentiero in località Case Paita, nel Comune di Calasca-Castiglione.
A seguito dell'allarme lanciato dai colleghi, sono intervenute tre squadre VVF da Domodossola, Verbania e Macugnaga, tra le quali la squadra SAF (specializzata nell' impiego di tecniche di derivazione speleo-alpine-fluviali). In posto anche personale sagf della Guardia di Finanza e volontari del soccorso alpino civile.
I soccorritori, attraverso manovre complesse su corda hanno rinvenuto la salma dell'uomo sul greto di un torrente dopo una caduta di circa 100 metri ed hanno provveduto al recupero via terra, impiegando specifiche tecniche ed attrezzature adatte all'ambiente impervio. Sono intervenuti anche i carabinieri di Bannio-Anzino e lo SPRESAL dell'ASL, la sezione dedicata ad indagare gli incidenti sul lavoro.
L’Amministrazione regionale, ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia della vittima e ai suoi colleghi. De Marchi era conosciuto per la sua professionalità e dedizione al territorio, valori che aveva dimostrato in anni di servizio.
