1

cover Sentiero Walser Gottardo

VALLESE - 23-6-2025 -- Oltre 270 chilometri, 90 ore di cammino e 17.000 metri di dislivello: sono i numeri del Sentiero Walser Gottardo, il nuovo volume firmato dal giornalista e guida escursionistica Peter Krebs, pubblicato in collaborazione con l’Associazione internazionale dei Walser. Un libro che è insieme guida e racconto, capace di unire la passione per la montagna alla scoperta delle radici di un popolo migrante.

I Walser, infatti, lasciarono nel Medioevo l’Alto Vallese per colonizzare le terre alte delle Alpi, dando vita a oltre 150 insediamenti tra Svizzera e Italia. Il libro segue il loro cammino: dalla valle di Binn si passa alla val Formazza in Piemonte, per poi risalire verso Bosco Gurin e la val Bedretto nel canton Ticino, attraversare il passo del San Gottardo e giungere infine nella Surselva grigionese.

Ogni tappa è accompagnata da mappe, fotografie a colori e preziosi approfondimenti storici e culturali, oltre a consigli pratici per gli escursionisti. Con 366 pagine e un inserto tascabile, Sentiero Walser Gottardo è un’opera pensata per chi desidera camminare con consapevolezza, immergendosi nella storia viva delle Alpi.

La pubblicazione è arricchita dalla traduzione di Laura Bortot e si inserisce nel più ampio lavoro dell’Associazione internazionale dei Walser, attiva dal 1962 nella promozione e salvaguardia dell’identità Walser. Il volume è disponibile al prezzo di CHF 39 / € 39. Maggiori informazioni su www.wir-walser.ch.