DOMODOSSOLA - 23-6-2025 -- Sarà l’Auditorium Don Tullio Bertamini del Collegio Rosmini di Domodossola a ospitare sabato 28 giugno alle ore 17.30 la presentazione del volume Una passione civile. Scritti scelti sulla storia e la cultura del Verbano Cusio Ossola, raccolta postuma degli scritti di Pier Antonio Ragozza. A un anno dalla sua scomparsa, la Casa della Resistenza di Verbania, in collaborazione con l’editore Grossi e con il patrocinio della Fondazione Paola Angela Ruminelli, rende così omaggio a uno dei più autorevoli studiosi del territorio ossolano.
Dirigente scolastico, ricercatore e voce appassionata della cultura locale, Ragozza ha dedicato oltre quarant’anni alla ricostruzione e alla divulgazione della storia delle valli alpine, della Resistenza, delle truppe alpine e delle fortificazioni militari. Il volume, curato da Paolo Crosa Lenz e Andrea Pozzetta, propone un’ampia selezione di saggi, orazioni civili, articoli, presentazioni di libri e relazioni pubbliche, per offrire un ritratto completo della sua instancabile attività intellettuale.
“Abbiamo voluto far conoscere al pubblico la vastità degli interessi culturali di Pier Antonio Ragozza – scrive Gianfranco Fradelizio, presidente della Casa della Resistenza – Crediamo che un libro sia il miglior modo per ricordarlo ed essergli grati.” Il progetto editoriale si avvale anche dei contributi di Gianmaria Ottolini, Stefano Mura, Franco Chiodi, Marco Travaglini e Chiara Uberti, e delle presentazioni firmate da Antonio Pagani, Stefania Rubatto e dallo stesso Fradelizio.
L'ingresso all'evento è libero fino a esaurimento posti, per un’occasione di memoria e cultura che vuole essere anche un ringraziamento pubblico a una figura che ha saputo unire rigore accademico e profondo impegno civile.
