DOMODOSSOLA – 23 – 6 – 2025 «La scuola deve offrire opportunità di crescere al di fuori degli spazi tradizionali. Può bastare una sola esperienza per rivelare interessi e talenti fino a quel momento nascosti.» Sono le parole con cui Gaudenzio D’Andrea, Dirigente scolastico dell’ I.I.S. Marconi Galletti Einaudi di Domodossola ha sintetizzato lo spirito con cui l’istituto da lui guidato ha affrontato quest’anno scolastico. Il secondo quadrimestre, in particolare, ha visto un brulicare di iniziative ed eventi; si va dalla “mostra simulata”, allestita con copie di quadri famosi negli spazi della biblioteca e dell’antistante corridoio al concerto realizzato da insegnanti e studenti insieme, al termine di un progetto che associava la musica all’elettronica, dal tutoraggio offerto alle alunne della scuola primaria Milani sulla programmazione dei droni al gemellaggio sportivo con l’Istituto Paglietti di Porto Torres, in Sardegna, passando per trofei e buoni piazzamenti in varie competizioni sportive e non solo. Vediamone alcune in dettaglio.
La “mostra simulata”, intitolata “Entro e oltre i confini: paesaggi, volti e storie senza tempo” è stata allestita da alcune classi del corso “Turismo”, guidate dall’insegnante di Arte e Territorio, Immacolata Battista; gli studenti hanno selezionato e descritto con schede di lettura create ad hoc alcune delle opere più note a livello internazionale e locale. Le hanno stampate in formato A3, incorniciate e infine appese lungo il corridoio annesso alla biblioteca; hanno anche progettato locandina, annunci e brochure. Hanno tra l’altro illustrato la mostra a un gruppo di studenti e studentesse del Gymnasium di Stoccarda, in visita a Domodossola nel quadro del progetto di scambio culturale curato dalle docenti Silvia Miguidi e Cristina Barbero
Il progetto denominato “Musica-Elettronica”, coordinato dall’ insegnante di Telecomunicazioni, Fabio Orsi, con la collaborazione di Rita Foglietta, ha avuto come sbocco finale la creazione di una band di studenti e insegnanti chiamata “Note sospese” che si è esibita a fine maggio in un concerto di fronte a un pubblico formato da diverse classi dell’Istituto. «Un’esibizione apprezzata per la qualità musicale e per l’atmosfera che ha saputo creare – commenta Orsi - Tanti studenti si sono messi in gioco, superando emozione e timidezza, dimostrando talento e spirito di squadra.»
Allievi del corso Informatica e Telecomunicazioni hanno partecipato alla “RoboCup 2025”, competizione nazionale di robotica svoltasi a Perugia. Altri, guidati dai professori Paolo Marotta, di Tecnologia e Progettazione e Marco Benaglia, di Sistemi automatici, hanno fatto da tutors alle alunne delle scuole primarie Milani nell’ambito del progetto “STEM Girls”, volto a promuovere le materie scientifiche e tecnologiche fin dalla più giovane età, in particolare alle bambine. Le piccole allieve hanno potuto imparare i concetti base della programmazione in modo pratico e divertente.
L’aula magna del plesso di via Ceretti ha ospitato anche quest’anno il ciclo di incontri “Tra scuola e scienza”, realizzato in collaborazione con il Liceo “Spezia” di Domodossola e dell’IPSAR “Fobelli” di Crodo. Ma ha ospitato anche un incontro di disseminazione e promozione del progetto “NextGen26 – verso le Olimpiadi 2026”; oltre al resoconto della partecipazione al progetto degli studenti Carlotta Lana (Olimpiadi culturali), Sara Turci e Andrea Buonaroti (sci alpino) e dei docenti che li hanno accompagnati, hanno portato le loro testimonianze alcuni campioni del nostro territorio: Adriano Darioli, olimpionico nel biathlon (Lake Placid 1980, Sarajevo 1984), Costanza Zanoletti, olimpionica nello skeleton (Torino 2006, Vancouver 2010), Federica Lani, sciatrice azzurra specialista nelle discipline di velocità, Serena Arrigoni, campionessa italiana “children” di super G e studentessa dell’Istituto. Ha moderato il convegno la professoressa Francesca Iossi, anche lei ex atleta olimpionica.
Altra voce importante è quella dei soggiorni all’estero e contatti con scuole straniere. Oltre allo scambio culturale fra alcune classi del corso Turismo e del Gymnasium di Stoccarda, numerose classi del “Turistico” insieme ad altre del corso “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, guidate dalle professoresse Laura Battaglia e Serena Brocca, hanno partecipato ad un soggiorno linguistico in Francia, a Lyon. Una serie di attività coinvolgenti e gratificanti che hanno permesso agli alunni di “immergersi” realmente nella lingua, potenziando anche strategie che difficilmente vengono utilizzate in classe.
Studenti e Studentesse dell’IIS Marconi Galletti Einaudi hanno conseguito risultati lusinghieri in concorsi e gare, non solo sportive di livello provinciale, regionale ed anche nazionale. Melania Maini, della classe 2^ Turismo, si è laureata campionessa regionale il mese scorso ad Asti, dove si sono svolti i Campionati Italiani di Economia e Finanza. Un traguardo prestigioso che conferma la qualità dell'istruzione offerta dalla scuola e il talento dei suoi studenti. Il Marconi Galletti Einaudi infatti si era già distinto a livello nazionale, classificandosi primo in Piemonte ai Campionati Italiani di Economia e Finanza e rappresentando la Regione alla fase conclusiva. Melania è stata accompagnata ad Asti dall’insegnante di Geografia, Prof. Letizia Giambrone e dalla madre.
Una squadra del “Marconi-Galletti-Einaudi”, guidata dalla prof.ssa Angela Santonocito, si è classificata prima alle Olimpiadi di Primo Soccorso – Piemonte 2025, che si sono svolte in aprile nella sede della Croce Rossa Italiana di Moncalieri. Si tratta di un progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Croce Rossa Italiana per favorire la cultura del soccorso tra i ragazzi. Dopo aver frequentato nove lezioni teoriche e pratiche con esperti della Croce Rossa Domese il gruppo ha partecipato alla competizione, con altre quattro squadre provenienti da Asti, Ciriè e San Benigno, classificandosi al primo posto. In maggio, alla finale nazionale svoltasi a Scalea, la squadra domese ha ottenuto un buon quinto posto su 19 partecipanti, ricevendo una bella medaglia di cristallo per la partecipazione.
Si è fatta onore anche la squadra di Pallavolo femminile della scuola domese, che ad Omegna ha vinto la fase provinciale del torneo, ottenendo l’accesso alla fase finale, svoltasi a Novara in maggio.
Sempre in maggio un gruppo di studenti del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo ha partecipato alla fase conclusiva del progetto di gemellaggio sportivo con l’Istituto Paglietti di Porto Torres, in Sardegna. Accompagnati dagli insegnanti di Scienze motorie e sportive Francesca Iossi, referente del progetto ed Alessandro Notarnicola, i ragazzi hanno unito attività sportive ed esperienze culturali e naturalistiche.
Numerose sono state le visite guidate a luoghi di lavoro o comunque significativi: tra queste citiamo quella all’Hotel Eurossola della 3^ Turismo guidata dai proff. Calabrò, Ventrella e Mondello, al termine della quale gli studenti hanno presentato ai proprietari, Giorgio ed Elisabetta Bartolucci, delle brochure realizzate da loro stessi, frutto del lavoro svolto durante il modulo di discipline turistiche sulla gestione e amministrazione delle strutture ricettive.
Alcuni studenti delle classi III, IV, V CBS e V LIS b, accompagnate dai professori Angelo Cannuni, Chimica e Simona Celeste, Italiano e Storia, sono stati impegnati in un progetto di orientamento (POT/TOP tutorato orientamento professioni sanitarie) organizzato dall’Università del Piemonte Orientale (Upo).
Gli studenti della classe 5 Elettronica ed elettrotecnica. hanno partecipato a una visita di istruzione presso la centrale idroelettrica ad acqua fluente Hydra Bogna, a Caddo di Crevoladossola. Accompagnati dai proff. Danilo Albini, Tecnologie e progettazione e Claudio Marchi, Elettrotecnica, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino il funzionamento di un impianto che sfrutta la forza dell’acqua per la produzione di energia elettrica.
