GRAVELLONA TOCE - 23-6-2025 -- È finita con un arresto lampo da parte dei Carabinieri la disavventura di un’anziana donna vittima di un furto venerdì scorso a Gravellona Toce. Un uomo e tre donne, tutti cittadini bulgari e senza fissa dimora in Italia, sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito.
La vicenda è iniziata nel primo pomeriggio, quando la donna, mentre faceva la spesa in un centro commerciale, si è accorta alla cassa che il portafogli le era stato sottratto dalla borsa. Allertati dal personale del negozio, i Carabinieri sono subito intervenuti per raccogliere la denuncia e avviare le ricerche.
Poco dopo, un passante ha ritrovato e consegnato il portafogli, abbandonato nelle vicinanze. All’interno mancavano circa 400 euro in contanti e due carte bancomat. Contattata la banca, i militari hanno scoperto che le carte erano già state utilizzate per due prelievi da 1.000 e 500 euro presso uno sportello bancomat della zona. Le immagini registrate dalle telecamere dello sportello hanno permesso di identificare due donne.
Nel frattempo, una pattuglia della Sezione Radiomobile ha notato un’auto con targa bulgara che si allontanava dal centro commerciale in direzione autostrada. Fermata poco prima dell’ingresso autostradale, a bordo vi erano un uomo di 56 anni e tre donne di 56, 44 e 21 anni.
Durante la perquisizione personale e del veicolo – condotta anche da personale femminile – i Carabinieri hanno trovato nascosti nella biancheria intima delle donne due rotoli di banconote per un totale di 1.865 euro. Grazie ai fotogrammi acquisiti, è stato possibile riconoscere nelle due donne le responsabili dei prelievi fraudolenti.
I quattro sono stati arrestati per furto aggravato e utilizzo indebito di carte di pagamento. La somma recuperata è stata restituita all’anziana derubata.
