GOZZANO – 23-06-2025 -- Si è disputato domenica il torneo di calcetto organizzato da Avis Comunale Gozzano OdV in memoria di Mario Pegoraro, giunto alle sedicesima edizione. Lo riviviamo nelle parole di Francesca Tucciariello, vicesindaco e assessore allo sport del comune cusiano:
“ Ho partecipato con grande stima e riconoscenza, quindi vorrei rivolgere un particolare ringraziamento alla famiglia Pegoraro, ad Avis, ai giocatori, agli arbitri, ai volontari, al CSI, rappresentato da Giuseppe Landi, alla Proloco di Gozzano con Andrea Avvignano e a tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione. Abbiamo ricordato con affetto e gratitudine i nostri donatori che non sono più con noi, partendo proprio da Mario, ho colto l’occasione per ricordare una grande persona come Umberto Faeti, anche lui arbitro del CSI e sempre presente a questa ricorrenza. Il loro esempio di generosità e di impegno resterà sempre vivo nel nostro cuore e nella nostra memoria. – racconta Tucciariello – Si tratta di un torneo che ha una duplice funzione: quella di incoraggiare e sensibilizzare sempre di più la donazione del sangue e anche la funzione di promuovere i valori che lo sport ci insegna: il rispetto dell’avversario, il rispetto delle regole, la condivisione con la squadra e a volte anche ad affrontare le difficoltà. Certamente la principale riguarda la sensibilizzazione della donazione del sangue ed AVIS esprime in modo inconfutabile il vero concetto del dono, inteso proprio nella sua essenza di gratuità e di amore verso l’altro, perché donare è proprio un gesto di grande solidarietà che permette di salvare vite e di alleviare le sofferenze.
La Presidente Marina Guidetti ha rivolto un appello soprattutto ai giovani, affinché prendano esempio da chi ci ha preceduto e si uniscano alla grande famiglia di AVIS. La donazione è un gesto semplice, che può fare una grande differenza nella vita di tante persone. La nostra amministrazione è riconoscente ad AVIS non solo per l’attività di promozione della donazione del sangue ma anche per la presenza alle varie manifestazioni benefiche e solidali che organizza sul nostro territorio. Quando si riceve un dono, è doveroso dire “Grazie AVIS per quello che fate, per quello che siete e soprattutto per quello che ci insegnate!” Ha concluso il vicesindaco di Gozzano.
(FAB)
