GHIFFA - 24-6-2025 -- È ai nastri di partenza la prima edizone del "Summer Festival 2025", la rassegna che animerà le serate estive a Ghiffa con spettacoli gratuiti di musica, teatro e laboratori creativi. La manifestazione, organizzata dal Comune di Ghiffa, si terrà presso l'Area Feste Ronco in Via delle Scuole e offrirà sei appuntamenti di qualità a ingresso libero, tutti con inizio alle ore 21.00.
Il festival prenderà il via il 25 giugno con l'esibizione di Mirko Casadei e la sua Popular Folk Orchestra, portando sul palco le travolgenti sonorità della tradizione folk romagnola reinterpretata in chiave contemporanea.
Il 3 luglio sarà la volta di Paolo Jannacci, accompagnato da Enzo Gentile, che presenterà "Ecco tutto qui", un emozionante tributo fatto di canzoni e racconti dedicati al padre Enzo Jannacci, uno dei più innovativi cantautori italiani.
Il teatro sarà protagonista il 26 luglio con la Compagnia Teatro 4 che metterà in scena "L'uomo, la bestia, la virtù", capolavoro di Luigi Pirandello che affronta con ironia e profondità i temi dell'ipocrisia sociale e della maschera.
Grande spazio all'innovazione con il collettivo Bienoise che il 29 e 30 luglio condurrà "Ascolto Artificiale", un laboratorio sperimentale di musica elettronica incentrato sulla registrazione di suoni quotidiani con i cellulari e sul loro montaggio attraverso l'intelligenza artificiale. L'esperimento culminerà il 31 luglio con un'esibizione live di Bienoise insieme ai partecipanti al laboratorio.
A chiudere la rassegna, il 16 agosto, sarà l'Escape Band, che promette di far ballare il pubblico con un repertorio che spazia tra i grandi classici internazionali.
"Con il Summer Festival 2025 vogliamo offrire ai residenti e ai turisti un'estate ricca di appuntamenti culturali di qualità", commentano dall'amministrazione comunale. "La varietà del programma permetterà di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo, dai più giovani agli amanti della tradizione".
Per informazioni e iscrizioni, in particolare per il laboratorio di musica elettronica, è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito www.comune.ghiffa.vb.it .
