1

Schermata 2025 06 24 alle 15.21.02

PETTENASCO - 24-6-2025 --  È stato molto partecipato l’incontro che nella serata di lunedì 23 giugno si è tenuto a Pettenasco per trattare i temi della gestione e controllo del territorio.
Da tempo nel borgo rivierasco si registrano spiacevoli episodi di disturbo della quiete pubblica, di danneggiamenti e di mancato rispetto delle norme del vivere civile che stanno compromettendo la sicurezza, il benessere e la tranquillità dei cittadini e dei tanti turisti che in questo periodo estivo soggiornano in paese.
Gli autori di questi atti incivili sono dei ragazzi che quotidianamente, spesso in treno, raggiungono Pettenasco poi creano disordine in vari punti del paese e infastidiscono le persone con urla, schiamazzi e varie intemperanze.
L’escalation di questi atti vandalici ha portato l’amministrazione comunale di Pettenasco ad organizzare un incontro pubblico in comune, un’occasione di incontro, confronto e condivisione su una problematica che sta destando parecchia preoccupazione.
“Quello di ieri sera è stato un momento di confronto vivace organizzato con l’obiettivo di affrontare le problematiche evidenziate che possono essere risolte con la stretta collaborazione con le forze dell’ordine. Segnalare e denunciare senza remore potrebbe essere la via -commenta Mauro Romagnoli sindaco di Pettenasco-”.
Durante la serata è nato un dibattito molto intenso in cui diversi pettenaschesi hanno palesato agli amministratori comunali presenti le criticità che quotidianamente si trovano ad affrontare; c’è preoccupazione ora a Pettenasco e i residenti chiedono interventi concreti e soluzioni efficaci ed urgenti per arginare questo fenomeno.
“È fondamentale chiamare sempre 112 ed attendere intervento -rimarca il primo cittadino Romagnoli-. Il monitoraggio viene fatto con interventi e sopralluoghi, sono stati intensificati controlli su treni da parte di Polfer e i carabinieri proseguono l’intensa attività di schedatura.
Quotidianamente ci confrontiamo con le forze dell’ordine per verificare e monitorare la situazione, l’invito che ancora una volta rivolgo a tutti è quello di segnalare e denunciare sempre.”
r.a.