DOMODOSSOLA – 25-6-2025 -- Il Rally delle Valli Ossolane compie 61 anni e si regala un’edizione da ricordare. Per la prima volta, la storica gara entra nel calendario nazionale, e per celebrare l’evento è stata organizzata una serata speciale che unisce motori, cucina d’autore e solidarietà.
Giovedì 17 luglio, a partire dalle ore 19, il suggestivo convento delle suore Rosminiane di Domodossola ospiterà “Chef al volante”, cena di gala benefica nata da un’idea di Peppe Zagami, patron della scuderia New Turbomark e presidente dell’Automobile Club VCO.
“L’abbiamo voluta per festeggiare al meglio questa 61ª edizione che segna il debutto nazionale del nostro ‘mondialito ossolano’ – ha spiegato Zagami durante la conferenza stampa in Cappella Mellerio –. Una cena di gala per fare del bene e per celebrare il rally come una grande ricetta: anche gli chef corrono, vanno a destra e a sinistra, dosano, improvvisano. Ringrazio tutti loro per aver supportato questa nostra bellissima follia”.
Tra i protagonisti ai fornelli ci sarà una squadra di cuochi d’eccezione, guidata dallo chef stellato Giorgio Bartolucci, insieme a un gruppo affiatato di chef locali, con nuove “infornate” da Formazza e Trontano. “Sarà un grande momento di festa – ha detto Bartolucci –. Noi porteremo la trota dei nostri fiumi, ma ognuno proporrà piatti legati alle proprie valli. Il vero ingrediente sarà la coesione tra noi”. Gli chef saranno abbinati tra loro, proprio come un equipaggio di rally e prepareranno menù che ricalcheranno valli, fiumi e laghi come il percorso delle auto.
A rendere ancora più speciale la serata sarà la presenza di grandi ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo: dall’ex pilota di F1 Riccardo Patrese, al cantautore Omar Pedrini, dai campioni del rally Luigi Battistoli e Paolo Andreucci, fino all’inviato delle Iene Andrea Agresti.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al Ciss Ossola (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali), per sostenere l’arredo di due appartamenti dedicati al “dopo di noi”, destinati a persone con disabilità. “È un progetto importante – ha dichiarato il presidente del Ciss, Giorgio Vanni – che parla di autonomia e di futuro. Ringraziamo gli organizzatori per aver scelto di sostenerci”.
L’evento è a numero chiuso (150 posti). Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 389 3146775.
