1

Ganna LongoB

UDINE - 26-6-2025 -- La corsa contro il tempo torna protagonista oggi in Friuli Venezia Giulia, teatro dell'assegnazione dei titoli nazionali a cronometro. Dopo le sfide giovanili disputate ieri, tocca ora ai professionisti misurarsi sul medesimo tracciato da 28 chilometri tra Morsano al Tagliamento e San Vito.

Attesissimo al via Filippo Ganna, che partirà alle 12:04 con l'obiettivo di rafforzare la propria egemonia nella disciplina. Il piemontese della Ineos Grenadiers ha infatti dominato la specialità negli ultimi anni, imponendosi in cinque delle ultime sei edizioni. Solo nel 2021 ha lasciato il passo a Matteo Sobrero. Reduce da un secondo posto nella cronometro del Belgium Tour, Ganna cerca continuità nella seconda parte di stagione, con lo sguardo già rivolto anche alla prova su strada prevista domenica sempre in terra friulana.

Sul versante femminile, riflettori puntati su Elisa Longo Borghini, che torna a caccia del titolo nazionale. L’esperta portacolori della UAE Team ADQ, sette volte campionessa italiana a cronometro, proverà a riscattare il secondo posto dello scorso anno. La sua preparazione, però, è stata meno lineare, con il rientro alle competizioni dopo un lungo periodo in altura al Passo San Pellegrino. Il via per lei è previsto alle 13:19.

Assente invece Francesca Barale, che si concentrerà sulla prova in linea in programma sabato a Darfo Boario Terme, dove andrà a caccia del titolo tra le élite dopo i successi giovanili.