1

VERBANIA - 26-6-2025 -- La designazione da parte del consiglio generale era avvenuta lo scorso marzo, è di ieri l'ufficializzazione con il voto dell’assemblea dei soci. Il nuovo presidente di Unione Industriale VCO per il quadriennio 2025-2029 è Fausto Milanesi, 59 anni, direttore industriale di Lagostina S.p.A. L'azienda nata nel 1901, uno dei simboli del made in Italy è tra le fondatrici di Unione Industriale VCO, nel 1919.
Milanesi prende così il posto di Michele Setaro, presidente dell’Unione degli Industriali dal 2019 e ora divenuto "past president". I vicepresidenti di Milanesi saranno Luca Gnecco, Franco Ottinetti, Mauro Piras, Rino Porini, Dario Ricchi, Fausto Tacchi e Barbara Togno, tutti imprenditori rappresentanti di aziende del VCO iscritte all’Unione.
Fausto Milanesi partecipa attivamente alla vita dell’Associazione da anni, essendo già membro del precedente Consiglio Generale e presidente della Sezione Meccanica della stessa Unione.
“Sono onorato di essere stato scelto dagli imprenditori associati come nuovo Presidente di Unione Industriale VCO – ha dichiarato Milanesi subito dopo l’elezione – è un incarico che richiederà impegno e dedizione a me, ai vicepresidenti e ai Membri del Consiglio Generale dell’Associazione. La motivazione non manca, da tempo collaboro con l’Unione, anche se da oggi sarò chiamato ad assumere un ruolo più attivo, dinamico e consapevole. Mi assumo questa responsabilità con entusiasmo e dedizione verso la 'causa associativa' e spero che durante la mia presidenza, Unione Industriale VCO possa cogliere nuove opportunità per crescere, rafforzarsi e contribuire allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio”.