1

volleyball 5187375 640

VERBANIA - 26-6-2025 -- Dal 26 al 29 giugno Verbania si trasforma in capitale europea della gioventù con l’edizione 2025 dei Giochi delle Città Gemellate – “Youth without Borders”, una manifestazione internazionale all’insegna dello sport, della cultura e dell’amicizia tra popoli.

Oltre alla squadra dei giovani locali, parteciperanno delegazioni provenienti da:

Bourg de Péage (Francia)

East Grinstead (Regno Unito)

Mindelheim (Germania)

Schwaz (Austria)

Sant Feliu de Guíxols (Spagna)

Crikvenica (Croazia)

Termeno/Termín (Italia)

Assente, purtroppo, la delegazione di Betlemme, costretta a rinunciare a causa della cancellazione dei voli. Un’assenza dolorosa, che sottolinea la complessità del contesto internazionale e alla quale la città di Verbania ha voluto esprimere pubblicamente solidarietà.

Il programma dei quattro giorni si apre oggi, giovedì 26 giugno, con l’arrivo delle delegazioni e l’incontro di benvenuto alle ore 17 nella suggestiva cornice di Villa Giulia.

Venerdì 27, i giochi si svolgeranno nella mattinata al Centro Eventi Il Maggiore, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla visita dei giardini botanici di Villa Taranto, fiore all’occhiello del territorio.

Sabato 28 sarà la volta dei giochi in Piazza Garibaldi, nel cuore di Pallanza, seguiti nel pomeriggio dall’“Ideation Contest” promosso da Eurodesk presso l’Oratorio Don Bosco: un’occasione di confronto e riflessione sui temi dell’Europa, del futuro e della cittadinanza attiva.

Domenica 29 sarà il giorno dei saluti e della partenza delle delegazioni.

"Ospitare Nazioni diverse a Verbania significa costruire ponti, relazioni, abbattere muri – afferma il sindaco Giandomenico Albertella –. In tempi così complessi, iniziative come 'Giovani senza frontiere' sono preziose per allargare gli orizzonti dei ragazzi, veri protagonisti del domani. Siamo vicini alla delegazione di Betlemme che non ha potuto raggiungerci: il nostro pensiero è con loro".

"È un onore poter accogliere tanti giovani da tutta Europa – sottolinea Marco Valentinis, presidente del Comitato Gemellaggi –. Dietro questo evento c’è un grande lavoro di squadra, ma ogni sforzo è ripagato dall’entusiasmo e dall’energia che questi ragazzi porteranno con sé. Saranno giorni di gioia, condivisione e scoperta: un’esperienza che resterà nel cuore di tutti e che mette in luce anche la bellezza e l’ospitalità di Verbania".