
VERBANIA – La Protezione Civile, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale di ARPA Piemonte, ha emesso per oggi, 26 giugno 2025, un’allerta gialla per rischio idrogeologico da temporali su quasi tutto il territorio regionale. Restano escluse dall’allerta solo le zone delle Alpi Marittime (zona E) e del basso Alessandrino (zona H).
A determinare la situazione è una debole flessione del campo di alta pressione, accompagnata da infiltrazioni di aria più fresca in quota, che andranno a interagire con le condizioni già favorevoli a fenomeni instabili: temperature elevate e tassi di umidità alti. Questo mix favorirà nelle prossime ore la formazione di rovesci e temporali localmente intensi, inizialmente nelle aree alpine e in successiva estensione verso pianure e colline.
I fenomeni potranno essere accompagnati da grandinate anche di medie dimensioni e raffiche di vento sostenute, in particolare in uscita dai temporali più forti. L’esaurimento delle precipitazioni è previsto in serata.
Torna il caldo africano nel weekend: fino a 38°C sabatoDal pomeriggio di domani, la situazione meteorologica è destinata a cambiare nuovamente con l’espansione dell’anticiclone sub-tropicale sul nord-ovest italiano. Le condizioni torneranno stabili, ma con un deciso rialzo delle temperature.
In particolare, sabato 28 giugno si potranno raggiungere punte di 38°C sull’Alessandrino, con un diffuso disagio da caldo su pianure e colline piemontesi. Attenzione anche all’aumento della quota dello zero termico, previsto oltre i 5000 metri.
