SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) 26-6-2025 -- – Una manciata di secondi ha separato Elisa Longo Borghini dal sogno dell’ottavo titolo italiano a cronometro. A strapparle la maglia tricolore è stata ancora una volta Vittoria Guazzini (FDJ–Suez), che si conferma campionessa italiana contro il tempo per il secondo anno consecutivo.
La 24enne toscana ha completato i 28 km del tracciato pianeggiante, con partenza da Morsano e arrivo a San Vito al Tagliamento, in 34’19”, viaggiando a una media di 48,956 km/h. Seconda, con un ritardo di soli 6 secondi, una combattiva Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), che era transitata in vantaggio di 10” al rilevamento intermedio. Sul terzo gradino del podio Federica Venturelli (UAE Development Team), staccata di 1’15”.
Completano la top five Alessia Vigilia (FDJ–Suez), quarta a 1’27”, e Monica Trinca Colonel (Liv AlUla Jayco), quinta a 2’00”.
La gara e le aspettativeIl percorso, identico a quello affrontato poche ore prima dai colleghi élite uomini, che ha visto la c
vittoria di Filippo Ganna, si è snodato attraverso i centri di Cordovado, Bando, Carbona, San Paolo e Braida Bottari, prima dell’arrivo finale. Le 21 atlete al via hanno affrontato un tracciato piatto ma tecnico, con curve insidiose e condizioni meteo ideali.
Le attese erano tutte per le ultime due partenti: l'ossolana alle 13:19 e Guazzini subito dopo, un minuto più tardi. E la gara non ha deluso: un duello testa a testa, risolto solo negli ultimi chilometri.
Elisa sapeva che non sarebbe stato facile: «Non partivo da favorita», aveva dichiarato alla vigilia, consapevole di arrivare al campionato italiano dopo un mese lontano dalle corse, scelta dettata dal programma di preparazione del suo tecnico Slongo, in vista del prossimo Giro d’Italia Women, dove Elisa difenderà il titolo.
Nonostante il secondo posto, la prova odierna ha confermato un buon livello di condizione per la campionessa ossolana, in crescita verso gli appuntamenti estivi.
