1

gallo bernardino coop nero

DOMODOSSOLA-12-08-2016- Dopo l'annuncio della presentazione a settembre del progetto del nuovo ospedale di Ornavasso con posti letto, specialità, ruolo, servizi, il presidente del gruppo Facebook Sos Ossola Cusio Verbano, Beranrdino Gallo, ribadisce al sindaco domese Lucio Pizzi che la “priorità” è il San Biagio: “Questo comunicato è anche una lettera aperta al neo sindaco Lucio Pizzi che durante la campagna elettorale fece affiggere un manifesto in difesa del San Biagio e fece la seguente dichiarazione: "Se l’ospedale dovesse effettivamente chiudere, quale futuro prevede per l’area del San Biagio? "Se Cattrini o  i Cinque Stelle vinceranno, non ci sarà bisogno di leggere gli oroscopi per sapere il futuro del San Biagio: l'area dovrà essere ceduta ai privati che ne faranno ciò che gli consentirà il maggior guadagno. Nel protocollo non c'è una riga di garanzia sulla riqualificazione del San Biagio, anzi, e quindi potrebbero costruirci sopra anche garage o parcheggi. Mi candido per impedire questa vergogna".

Sino a questo momento non ci è dato di sapere quali iniziative da adottare abbia in mente. La logica ci dice il provvedimento prioritario sia quello di far revocare al Consiglio Comunale di Domodossola, la delibera di accordo tra giunta regionale del Piemonte e comuni, che all'articolo 6  prevede la "svendita" del San Biagio. Nonostante che sono molto deluso delle primissime iniziative  con una sola eccezione relativa alla variante del piano regolatore con pseudo consultazione degli interessati, continua a latitare il San Biagio e il suo futuro su cui vi sono molte reticenze. Infatti non ci è dato di sapere se questa maggioranza sia favorevole o meno al fantomatico ospedale unico ad Ornavasso e spero che il "lontano dai partiti" non sia solo uno slogan elettorale che viene cancellato per uniformarsi, come tutti gli altri, agli ordini gerarchici che partono da Torino e Verbania.

Nel frattempo si apprende anche da dichiarazioni di questi giorni del vice presidente della giunta regionale Reschigna, che a fine settembre verrà presentato il progetto del nuovo ospedale con posti letto, specialità, ruolo, servizi. Se Annibale è alle porte urge affrontare il tema San Biagio con un consiglio comunale aperto da organizzare in tempi ristretti. Penso anche che per tentare di arrestare il declino e invertire la tendenza in direzione dello sviluppo occorra un progetto complessivo e ambizioso ove tutte le altre iniziative siano in sintonia. Occorre anche un ruolo trainante nell'unione e unitario tra le unioni ossolane, e il presidente lo potrà fare solo assumendo una posizione super partes al di fuori delle posizioni strettamente partitiche. Personalmente sono a disposizione per dare un contributo concreto,  con alcuni del mio gruppo".