1

Schermata 2025 06 28 alle 08.03.22

TRONTANO – 28-6-2025 -- Un nuovo prestigioso appuntamento internazionale approda in Ossola. Dal 6 luglio al 15 settembre 2025, Villa Pollini-De Mocri di Trontano ospita la mostra Simbolo e ansia universale. Jan Konůpek, a cura di Jonathan Salina. Una proposta del Museo Immaginario – L'École des Italiens, promossa da Fondazione 107 e M.me Webb.

L’esposizione è dedicata alla complessa e visionaria opera del boemo Jan Konůpek (1883–1950), pittore, illustratore e incisore tra le figure centrali del simbolismo grafico dell’Europa centrale. Formatosi a Praga sotto la guida dei maggiori architetti dell’epoca, Konůpek fonda nel 1910 il gruppo artistico Sursum, condividendo la scena con personalità come František Kobliha e Josef Váchal.

I suoi lavori – intensi, spesso inquieti, segnati da un forte simbolismo esistenziale – spaziano da cicli grafici ispirati a figure archetipiche come Amleto, Cristo, Don Giovanni ed Ercole, fino a opere più intimiste, permeate da visioni mistiche e ossessioni oniriche.
Il titolo dell'esposizione, Simbolo e ansia universale, richiama esplicitamente quella dimensione psichica e spirituale che permea l’intera produzione di Konůpek, e che egli stesso sintetizzava così nell’autobiografia Hodina Hermova:
“Ciò che io faccio non è che una registrazione e una riproduzione di impressioni ed accadimenti dell’incessante pellegrinaggio nella grande spirale della vita […] una mano estranea mi conduce e mi spinge in avanti. Non mi ribello. Sarebbe inutile resistere.”

L’iniziativa rappresenta l’ultimo tassello di una serie di mostre internazionali curate da Salina a Villa Pollini, che si sta affermando come polo culturale di rilievo nel panorama alpino, grazie alla sua vocazione per progetti di respiro europeo. La mostra è visitabile esclusivamente su prenotazione al numero 335 5351284.