DARFO BOARIO TERME — 28-6-2025 -- Tutto pronto per la prova in linea del Campionato Italiano di ciclismo su strada femminile (categorie Élite e Under 23). A contendersi la maglia tricolore anche le due portacolori dell'Ossola: Elisa Longo Borghini, attuale campionessa in carica, e Francesca Barale, tra le giovani più promettenti del panorama nazionale.
Il via alla corsa è previsto oggi, sabato 29 giugno, alle ore 13. Il traguardo è atteso attorno alle 16.30 dopo 130 chilometri di gara su un percorso nervoso e selettivo. A fare la differenza sarà con ogni probabilità il muro di Cornaleto, una salita di un chilometro da affrontare tre volte, l’ultima delle quali a soli quattro chilometri dall’arrivo.
Reduce dal secondo posto alle spalle di Vittoria Guazzini nella prova a cronometro disputata nei giorni scorsi, Longo Borghini — portacolori della UAE Team ADQ — non parte come favorita assoluta, ma dalla sua ha la lunga esperienza e la profonda motivazione. Con cinque titoli italiani su strada già conquistati (2017, 2020, 2021, 2023 e 2024) e ben sette successi nelle cronometro, la ciclista di Ornavasso non perderà certo l’occasione di lottare per un altro tricolore.
Per Francesca Barale, 22 anni, in forza al team olandese DSM–Firmenich PostNL, la gara rappresenta un’opportunità importante. Lo scorso anno fu settima assoluta ma seconda tra le Under 23, e quest’anno arriva al via dopo un buon Tour de Suisse, dove ha chiuso al sesto posto nella classifica giovani. A differenza di Longo Borghini, Barale non ha preso parte al campionato italiano a cronometro.
Da segnalare che, come già accaduto in passato, Élite e Under 23 correranno insieme ma con classifiche separate. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 15.15.
Domenica 30 giugno spazio invece agli uomini e Filippo Ganna, che s'è riconfermato campione della cronometro, potrà tornare a dire la sua.
