VERBANIA – 28-6-2025 -- Una grande festa di sport, solidarietà e allegria ha colorato ieri sera il lungolago di Suna, dove ha preso il via l’atteso ciclo di eventi delle “Notti di Suna”, con protagonisti il tradizionale Sorso di Corsa e la ventesima edizione della Pesciolata d’Estate organizzata dai Sunalegar in collaborazione con l’Associazione Carnevale Sunese e l’Associazione Corso di Corsa. Oltre 560 i partecipanti.
«Essere il Sorso di Corsa racchiude un significato profondo: divertirsi facendo del bene, in modo rispettoso» hanno spiegato gli organizzatori, sottolineando come lo spirito dell’iniziativa vada ben oltre la goliardia. «Conti alla mano, la media di birra sorseggiata da ogni partecipante è stata inferiore a 0,4 litri l’ora. È il cuore che conta, non il bicchiere.»
E cuore ce n’è stato davvero tanto. Oltre alla consueta corsa semiseria – in cui il tempo finale viene “abbuonato” per chi beve birra durante i giri del percorso – la serata ha visto una commossa partecipazione all’iniziativa benefica in favore di Roberto, un giovane con grave disabilità per cui è in corso una raccolta fondi destinata all’acquisto di una carrozzina elettrica.
Nel frattempo, i travestimenti stravaganti e fantasiosi dei partecipanti – dai più piccoli del Mini Sorso di Corsa agli adulti – hanno strappato sorrisi al numeroso pubblico assiepato lungo le vie della frazione. I locali erano gremiti, la cucina popolare ha distribuito pesce e salamelle senza sosta e la musica ha fatto ballare giovani e famiglie fino a notte fonda, grazie ai DJ set e alle band distribuite tra il palco Pesciolata e il palco Matisse.
La manifestazione prosegue questa sera, sabato 28 giugno, con la seconda serata della Pesciolata: dalle 19 apertura delle cucine, e dalle 20 musica live con la Wonderful Band, Dam a Traa e la Sensazione Vasco Tribute Band, mentre il palco Matisse vedrà esibirsi ancora una volta La Cadrega e i DJ set.
Anche questa sera, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza, confermando la vocazione solidale che, da oltre 16 anni, è il vero motore del Sorso di Corsa.
Beatrice Bedasi
