1

WhatsApp Image 2025 06 28 at 18.22.231

GALLIATE —28-6-2025 --  Si è spento nel pomeriggio di venerdì 28 giugno Attilio Fasulo, segretario generale della Cgil Novara e Verbano Cusio Ossola. Aveva 59 anni.

Da tempo malato, era ricoverato all’hospice di Galliate dove, con lucidità e discrezione, aveva affrontato l’ultima fase della sua malattia. Fino a poche settimane fa, aveva continuato a svolgere il suo ruolo sindacale con determinazione, partecipando attivamente alla raccolta firme referendaria dell’8 giugno, ultimo impegno pubblico di una vita spesa per i diritti dei lavoratori.

La notizia della sua morte ha profondamente colpito il mondo sindacale e istituzionale del territorio, dove Fasulo era stimato per equilibrio, competenza e senso del dovere.

Lascia la moglie Pina, con cui si era unito in matrimonio poco più di un mese fa, e il figlio Dario, 18 anni.

Nel messaggio diffuso dalla Cgil si legge: «Il suo esempio, la sua storia e la forza dimostrata nell’affrontare anche la sfida più difficile ci guideranno nel proseguo della scelta di impegno collettivo che ci ha unito e che continua nei cuori di chi resta».

Il sindacato sottolinea come la malattia si sia manifestata in modo improvviso e aggressivo, proprio mentre Fasulo era impegnato in prima linea in una delle più importanti mobilitazioni recenti della Cgil: «L’enorme sforzo collettivo proseguirà; la memoria di Attilio e della sua vita donata alla CGIL per la costruzione di un mondo di pace e più giusto ci farà da guida nei momenti difficili che affronteremo uniti e con coraggio, come ci ha insegnato; perché chi ha compagni non muore mai». Anche il Partito Democratico del VCO eprime tutto il cordoglio: "Con Attilio se ne va un sindacalista vero, appassionato, generoso, tenace, che ha saputo rappresentare con competenza e umanità i diritti di tanti lavoratori e lavoratrici del nostro territorio. La sua dedizione alla causa del lavoro, la sua presenza costante nei luoghi delle vertenze, il suo impegno nel dialogo con le istituzioni e le forze politiche, sono stati per anni un punto di riferimento per chi crede nella giustizia sociale e nella dignità del lavoro. Tutto il Partito Democratico del VCO si stringe con affetto attorno alla famiglia, ai colleghi e alle colleghe della CGIL, ai tanti che con lui hanno condiviso battaglie, progetti, visioni".

Le date delle esequie saranno comunicate nelle prossime ore.