1

Screenshot 2025 06 29 alle 07.46.12 copia

RIALE- 29-06-2025-- Sabato 5 luglio il prato di Riale, nel cuore dell’alta Valle Formazza, si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto con il ritorno di But gourmet, l’iniziativa che abbina alta cucina e solidarietà. Un appuntamento ormai atteso, nato come anteprima gastronomica della But, la celebre gara di corsa in montagna sui sentieri del Bettelmatt, e diventato un momento fisso nel calendario estivo della valle.

Quest’anno, oltre al piacere della buona tavola, l’evento si carica di un importante messaggio: sostenere la sicurezza degli sciatori. Il ricavato della giornata sarà infatti destinato alla Fondazione Matilde Lorenzi, impegnata nella sensibilizzazione e nella prevenzione degli incidenti sulle piste da sci.

Sul prato saranno allestiti cento posti a sedere, destinati ai partecipanti che, con una quota di cento euro, potranno gustare un pranzo preparato da alcuni dei più noti chef del territorio e non solo. Tra i nomi attesi ai fornelli ci sono Andrea Pensa, Antonio Pappalardo, Cesare Battisti, Corrado Scaglione, Fabio Tisti, Gabriele Carbonati, Luca e Antonio Doria, Marco Sacco, Matteo Sormani, Norman Berini e Renato Bosco.

Il menu promette di soddisfare anche i palati più esigenti, con quattro proposte già all’aperitivo, tra cui i salumi delle Bontà di Magognino e i formaggi di Formazza Agricola. A seguire, due antipasti, un primo piatto, un secondo e due dolci.

La giornata non finisce con il pranzo. Dalle 18 alle 20 è previsto un aperitivo gourmet tra cocktail e pizze, sempre a sostegno della Fondazione Lorenzi. Per questa seconda parentesi gastronomica la partecipazione è libera e il costo è di 15 euro.

Nel pomeriggio ci sarà spazio anche per un momento di riflessione. Alle 17, infatti, si terrà una conferenza che coinvolgerà gli atleti degli Sci Club della provincia. La Fondazione Matilde Lorenzi presenterà i progetti dedicati alla sicurezza in pista, con la partecipazione di ospiti speciali e di Lucrezia, sorella di Matilde, giovane atleta della nazionale italiana tragicamente scomparsa.

L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. In caso di maltempo, come già accaduto nel 2024, il pranzo si terrà nei locali dell’hotel Aalts Dorf, all’ingresso della piana di Riale, dove è disponibile anche un ampio parcheggio.

L’estate si apre dunque all’insegna del gusto e della solidarietà. Una settimana più tardi, sabato 12 luglio, sarà invece il momento per gli appassionati di sport, con le gare della But pronte ad animare i sentieri d’alta quota.

Per partecipare al pranzo è obbligatoria la prenotazione, fino al raggiungimento dei cento posti disponibili.