1

3494d36e a929 219b 668c 2696e4e402bf

DOMODOSSOLA – 30-6-2025 -- Si concluderanno con musica e spiritualità i festeggiamenti per il patrono San Quirico nella chiesa romanica “fuori le mura” di Domodossola. Domenica 6 luglio è in programma la Santa Messa solenne alle ore 11.00, seguita alle 15.00 dal canto dei Vespri, e alle 21.00 il tradizionale Concerto di San Quirico, primo appuntamento della rassegna “Musica d’estate 2025” organizzata dalla Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario.

Il concerto chiuderà anche le celebrazioni per i cinquant’anni della Corale di Calice, nata nel 1974 e oggi parte integrante della Cappella Musicale. Sul palco si esibiranno Federica Napoletani (soprano), Candice Carmalt (mezzosoprano), Angela Hyun Jung Oh (alto), insieme alla Corale di Calice e all’Orchestra da camera della Cappella Musicale, diretti da Manfred Nesti.

In programma, pagine di grande suggestione sacra: musiche di Georg Friedrich Haendel, Antonio Vivaldi e Johann Adolph Hasse, tra cui l’anthem “O sing unto the Lord” di Haendel e il “Miserere” di Hasse per doppio solista, coro e orchestra.

La rassegna è resa possibile grazie al sostegno di istituzioni e fondazioni locali, con il patrocinio delle Città di Domodossola e Villadossola, e la collaborazione con enti religiosi e culturali del territorio.

Nata per il servizio liturgico, la Corale di Calice ha ampliato negli anni la propria attività, fondando ensemble come la Schola Gregoriana, l’Orchestra da Camera e il gruppo rinascimentale “Il Convivio”. Insieme alla Cappella Musicale, ha curato prime esecuzioni moderne, festival e opere di grande respiro, mantenendo viva la tradizione musicale sacra e colta del territorio ossolano.