VERBANIA - 30-6-2025 -- Dal 28 giugno al 28 settembre 2025, le sale di Palazzo Viani Dugnani a Verbania ospitano la mostra "Aria Acqua Terra. Dall’Ambiente al Paesaggio", a cura di Guido Curto. Quattro artisti contemporanei – Maura Banfo, Daniele Galliano, Andrea Massaioli e Pierluigi Pusole – dialogano con i dipinti ottocenteschi della collezione permanente della Pinacoteca del Museo del Paesaggio.
Attraverso una selezione di circa venti opere, realizzate appositamente in relazione al contesto del Lago Maggiore, la mostra sviluppa una riflessione artistica sui tre elementi naturali – aria, acqua e terra – alla base del paesaggio e dell’ambiente. Si tratta di un progetto site specific, dove linguaggi diversi – pittura, fotografia e astrazione – si intrecciano con la storia del territorio.
Il curatore sottolinea come ogni artista abbia scelto un approccio personale: dai paesaggi rarefatti e luminosi di Pusole alle vedute cromatiche e vitali di Galliano; dai grandi scenari quasi informali di Massaioli alla fotografia notturna di Banfo, che trasforma l’acqua in superficie pittorica.
La direttrice artistica Federica Rabai evidenzia la volontà del museo di valorizzare artisti piemontesi e promuovere un percorso che mette in relazione l’arte contemporanea con i tesori custoditi nella pinacoteca, spingendo alla riflessione sui temi ambientali.
Il museo propone visite guidate con lo storico dell’arte Stefano Martinella (12 luglio, 2 agosto, 13 settembre) e laboratori per bambini ispirati agli elementi naturali, curati da Silvia Masci. In mostra anche due opere di Ugo Nespolo, in dialogo con la retrospettiva a lui dedicata a Villa Giulia.
Ingresso 8 euro (ridotto 5), biglietto combinato con Villa Taranto a 15 euro. Info e orari su www.museodelpaesaggio.it.
