SANTA MARIA MAGGIORE – 30-6-2025 -- Un omaggio sentito e articolato all’arte di Carlo Mattei, protagonista della scena vigezzina scomparso nell’agosto 2023, anima l’estate culturale del capoluogo della Valle dei Pittori. Da sabato 5 luglio fino al 19 ottobre, il Centro Culturale Vecchio Municipio ospita la mostra “Carlo Mattei, ultimo erede della tradizione artistica vigezzina”, a cura della storica dell’arte Annie-Paule Quinsac.
L’esposizione si sviluppa in tre sedi – Vecchio Municipio, Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” e Spazio Mattei – offrendo un ampio sguardo sulla poliedrica produzione di Mattei: pittura, scultura e intaglio. Il percorso espositivo include paesaggi, ritratti, nature morte, opere di denuncia sociale e installazioni tridimensionali, frutto di una ricerca artistica intensa e coerente.
La curatrice Quinsac, legata a Mattei da un’amicizia quarantennale, accompagnerà i visitatori in una speciale visita guidata il 6 luglio (ore 16). Domenica 3 agosto (ore 17.30) presenterà al Teatro Comunale la monografia “Carlo Mattei, un artista, una valle (1935-2023)”, risultato di tre anni di studio, che ricostruisce con profondità la figura dell’artista autodidatta.
L’ingresso alla mostra è a contribuzione responsabile. Programma completo su: www.santamariamaggiore.info
