1

mad cat donazione giu 25

GOZZANO – 30-6-2025 –- Consegnate nella mattinata di venerdì 27 le donazioni che il Motoclub Mad Cat ’73 di Gozzano ha fatto con i proventi del raduno organizzato a Gozzano a metà maggio. Ad essere sostenute quest’anno sono state l’Anfass, nello specifico il Centro Aurora presente sul territorio comunale, e l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli.

Per quel che riguarda il Centro Aurora, dove vengono accolti giovani con disabilità e le loro famiglie per accompagnarli nel delicato passaggio dalla scuola all’età adulta, i fondi saranno utilizzati per finanziare la Campagna “Fiori di… testa” che consiste nella diffusione di piantine di stagione (primule, begonie, fior di vetro…) durante appuntamenti pubblici, con l’obiettivo di raccogliere fondi che servano per sostenere, per Anffas onlus di Novara, il progetto “Bottega Verde” e, per Anffas onlus Borgomanero, “l’Atelier Creativo” gestito da Francesca Amat nel Centro diurno “L’Aurora” a Gozzano.

L’IC Pascoli sta invece realizzando due nuove stanze sensoriali, una presso la scuola dell’infanzia, l’altra alla primaria, da affiancare quella già esistente alle scuole medie, e con la donazione del Mad Cat potranno essere acquistati accessori che ne renderanno migliore la fruizione. Ricordiamo che queste stanze servono a stimolare i sensi in modo controllato e favorire il benessere e la comunicazione, specialmente per persone con disabilità o bisogni speciali. Questi spazi offrono un'esperienza rilassante e coinvolgente attraverso luci, suoni, texture, profumi e altri stimoli, adattabili alle esigenze individuali. L'obiettivo principale è quello di creare uno spazio sicuro e accogliente dove le persone possono esplorare e interagire con il proprio ambiente attraverso stimoli attentamente selezionati e controllati.

“Non eravamo a conoscenza di questo progetto del nostro istituto scolastico – spiega il presidente del Motoclub Francesco Viceconti – è stata il vicesindaco di Gozzano Francesca Tucciariello a parlarcene e a stimolarci a sostenerlo con parte dei fondi raccolti col nostro raduno. E, ascoltate dalla voce delle direttrice didattica, la dottoressa Francesca Civello, le finalità e l’utilità siamo stati ben lieti di contribuire.”

(FAB)