1

WhatsApp Image 2025 07 01 at 14.42.33

MASSINO VISCONTI - 1-7-2025 -- Ottima riuscita per l’evento “Una partita per Elio” che sabato 28 giugno si è svolto a Massino Visconti.
Elio Ceccon negli anni Ottanta militò come calciatore in diverse squadre dell'alto novarese, subì due trapianti di rene a seguito dei quali decise di farsi promotore della cultura della donazione di organi continuando a praticare diversi tipi di sport; dopo la sua scomparsa avvenuta per una tragica fatalità il 24 gennaio 2011 a Chiesa Valmalenco, familiari ed amici hanno deciso di continuare a portare avanti la mission di Elio e così è nata “Una partita per Elio”, manifestazione che ogni anno richiama a Massino Visconti tante persone per un significativo momento di condivisione, memoria, divulgazione e solidarietà
“Quella di sabato è stata una giornata molto bella ed emozionante per tutti noi che portiamo Elio sempre nel cuore -commenta Luisa Ceccon, sorella di Elio.- L’undicesima edizione è iniziata con un triangolare femminile che è stato vinto dalla squadra Nazionale Calcio Miss; durante il pomeriggio è intervenuto l'assessore regionale Matteo Marnati e nel corso della tavola rotonda dedicata al tema ‘Donazioni e trapianti’ abbiamo potuto apprezzare gli interventi del dott. Capocasale - chirurgo, della dott.ssa Ragazzoni - responsabile dialisi di Borgomanero, del dott. Cavagnino - nefrologo e del dott. Zamponi - presidente AIDO Novara.
Sempre appassionante la partita tra la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati e gli amici di Elio che è quest’anno è terminata con il risultato 7-1.”
La manifestazione “Una partita per Elio” anche quest’anno è stata caratterizzata da un forte e sincero spirito di solidarietà e grazie a questa giornata speciale sono stati donati 1.400€ alla Nazionale Italiana Calcio Trapiantati APS.
r.a.