1

DSC 0629

VCO- 01-07-2025-- Cambio al vertice del Rotary Club Pallanza Stresa Verbano Cusio Ossola. Nel suggestivo scenario dell’Hotel La Palma di Stresa, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne che ha visto Mariateresa Moro ricevere il collare di presidente dalle mani di Andrea Lux, che ha guidato il sodalizio nell’ultimo anno.

Imprenditrice nella storica azienda familiare, figura di riferimento nel settore lapideo, presidente di Assograniti, Mariateresa Moro ha accolto con emozione e senso di responsabilità il nuovo incarico. “Accolgo questa opportunità con profondo rispetto, con senso di responsabilità e con la piena consapevolezza della fiducia che avete riposto in me”, ha dichiarato, sottolineando come il collare rotariano non sia solo un simbolo, ma un filo che lega idealmente tutti i presidenti che si sono succeduti nel tempo, ciascuno lasciando un segno e contribuendo alla crescita del Club.

Nel suo discorso inaugurale, la nuova presidente ha voluto rimarcare l’essenza del Rotary: “Essere rotariani significa porsi al servizio degli altri, con integrità, senza secondi fini, al di sopra di ogni interesse personale. Significa saper riconoscere i bisogni della comunità e rispondere con azioni concrete e condivise. Auspico che il mio anno possa essere vissuto nella piena coerenza con questi principi”.

Parole di apprezzamento sono state rivolte al presidente uscente Andrea Lux per il lavoro svolto e al socio Maurizio Bianchi, recentemente nominato Assistente del Governatore. Un augurio speciale è andato anche ad Anna Rossi, presidente eletta del Rotaract, il club dei giovani, “il nostro futuro”, come lo ha definito Moro.

Non è mancato un ricordo personale per chi ha favorito il suo ingresso nel Rotary: Marco Zacchera, che per primo la contattò, ed Eugenio Zerbinati, scomparso, al quale Mariateresa Moro ha rivolto un affettuoso pensiero.

Impegno, passione, entusiasmo e positività saranno, nelle intenzioni della neo-presidente, gli ingredienti per il nuovo anno rotariano, un anno che vuole essere “ispirato da un umanesimo brillante”, dove ogni socio possa sentirsi parte attiva e protagonista, in un clima di partecipazione e condivisione.

“Spero davvero di essere all’altezza di questo grande Club e di questa straordinaria squadra”, ha concluso Moro, ringraziando i soci, il team che la affiancherà e la sua famiglia, “forza fondamentale” in questo percorso.

Con il passaggio del collare si apre dunque un nuovo capitolo per il Rotary Club Pallanza Stresa, nel segno della continuità, del servizio e dell’impegno verso il territorio.