VERBANIA - 2-7-2025 -- E luce fu… Sul lungolago s'è svolta la piccola cerimonia per l'accensione della nuova attrazione verbanese. Da questa sera, Pallanza si trasforma in un palcoscenico d'acqua, luce e musica grazie al “Color Water Show”, la fontana danzante che animerà le serate fino al 10 agosto. Proiettata sullo specchio d'acqua antistante piazza Garibaldi, la fontana regalerà spettacoli quotidiani a partire dalle 21:15, con giochi di zampilli coreografati, fasci luminosi e fuoco sincronizzato a brani musicali.
L’impianto, lungo una cinquantina di metri, offrirà fino a due show ogni ora, per una serata di luci che culminerà alle 23:30. Le coreografie sono alternate in tre versioni diverse, garantendo varietà a chi vorrà tornare più volte. La fontana rimarrà installata fino alla vigilia del Palio Remiero di Ferragosto, che si svolgerà nello stesso tratto di lago. L’iniziativa non è una novità assoluta per Verbania, ma un ritorno ispirato alle storiche fontane luminose degli anni passati, riletto oggi con tecnologie avanzate. già nel periodo natalizio, le immagini tridimensionali proiettate sull'acqua avevano ottenuto un buon riscontro da parte del pubblico.
Non mancano però le polemiche: il costo dell’installazione – 120 mila euro – ha sollevato critiche in consiglio comunale, con alcuni che l’hanno paragonata alla gemella di Baveno, in partenza il 12 luglio e in parte finanziata da sponsor privati.
Nonostante le divergenze, l’amministrazione rivendica l’investimento come parte di una visione più ampia per il rilancio dell’attrattività turistica del Lago Maggiore, con l’obiettivo di creare eventi coordinati e itineranti, anche in vista delle festività invernali.