VERBANIA - 19.05.2015 - Lo sciopero dei medici di famiglia previsto per oggi è stato revocato! L'annuncio è stato dato dopo l'incontro che si è svolto ieri e che si è protrato fino a tarda sera al ministero della Salute.
"Prendiamo impegni e li rispettiamo. Grazie a tutti per il buonsenso, i pazienti prima di tutto"; questo il tweet del ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
L'accordo sottoscritto prevede il rispetto del "profilo giuridico dei medici convenzionati senza condurlo ad una condizione di subordinazione", "autonomia organizzativa" e tutela delle capacità specifiche. Il governo e il comitato di settore "si impegnano a vigilare affinché nelle trattative per il rinnovo della convenzione venga confermato e rispettato il profilo giuridico nei medici convenzionati, senza condurlo ad una condizione di subordinazione; a mantenere ai medesimi la loro autonomia organizzativa, nonché a ricercare meccanismi che, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sviluppino la capacità di lavoro d'equipe e le specificità della medicina generale e della pediatria di libera scelta nel rispetto del rapporto fiduciario".
Questi e altri contenuti espressi nel documento concordato tra le parti, hanno portato le organizzazioni dei medici di famiglia e dei pediatri (Fimmg, Fimp e Cipe) a revocare lo sciopero. Ambulatori aerti regolarmente ovunque e naturalmente anche nel Verbano Cusio Ossola.