1

DOMODOSSOLA - 10-7-2025 -- A Vagna, frazione di Domodossola, tutto è pronto per il ritorno della Festa dul Bambin, una delle manifestazioni più singolari del patrimonio etnografico del VCO. L'evento, che affonda le radici in tradizioni antiche e religiose, si svolge ogni anno la seconda domenica di luglio e richiama la comunità attorno a quello che viene definito un vero e proprio "Natale estivo".

Sabato 12 luglio si aprono le danze con l’apertura del bar alle 12.30 e una cena a base di prodotti locali. La serata prosegue con il concerto del coro La Rocca di Arona e si conclude con uno spettacolo pirotecnico. Domenica 13 la giornata si apre con la messa solenne e l’offerta dei ceri, seguita dall’incanto delle offerte, dal pranzo sotto il tendone e, nel pomeriggio, dai vespri con la benedizione dei bambini e dalla processione con la statua dul Bambin accompagnata dai gruppi folk con le tipiche “cavagnette”. A seguire merenda e lotteria.

La festa, secondo alcuni, nacque per consentire alle famiglie di migranti di celebrare il Natale in estate, quando tutti erano riuniti. Secondo altri studiosi, invece, la tradizione sarebbe legata alla figura iconografica di un bambino associato a San Brizio. 

Foto dall'edzione 2024