VERBANIA – 13.08.2016 – Come ai vecchi tempi,
con un palco itinerante a portare storie e arte in piazza. È arrivata a Verbania e si fermerà sino al 17 agosto in piazzetta Fasana a Intra (alle spalle della basilica di San Vittore) la carovana della compagnia “Girovago e Rondella”, che con un camion e un bus di linea riadattati girano l’Italia proponendo spettacoli di micro-teatro urbano di figura. Due gli spettacoli: Manoviva, burattino a cinque dita dove Manin, il one-man-band e Manon, la funambola, creano un mondo in miniatura in cui tutto è possibile e reale con numeri di giocoleria e acrobatica; e Antipodi, un breve viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d’ombra, tra trasformismi e musica dal vivo.
Poi ci sono i “Teatrini Emozionali”, un progetto che vede collaborare “Girovago e Rondella” con la Compagnia Dromosofista e con l’ artista-scultore Johannes Dimpflmeier. Progetto che consiste nella creazione di scatole di legno al cui interno, inserendo una moneta, si può assistere attraverso uno spioncino ad azioni meccaniche-artistiche-emozionali della durata minima di un minuto e mezzo.
“Manoviva” si tiene nel Teatrobus (35-40 posti a sedere) e va in scena tutti i giorni alle 17, alle 19 e alle 21. “Antipodi” ha come palco il camionTeatro (stessa capienza) a orari sfalsati: 18, 20, 22. Il biglietto costa 5 euro.