CRODO- 13-08-2016- Pochi giorni fa il sindaco di Crodo Ermanno Savoia ha proposto il passaggio del Vco alla Lombardia se non verrà riconosciuto lo storno dei canoni idrici alla provincia montana. Il consigliere comunale Ivano Chiloini ha preso spunto per criticare il primo cittadino per le scelte fatte sui luoghi dove posare barriere lungo le strade frazionali, minacciando un passaggio al limitrofo comune di Crevola se non veranno posizionate nella frazione Alpiano.
Ecco la lettera scritta al sindaco:
“Referendum per "passare alla Lombardia"? Caro sindaco Ermanno Savoia, pensi al comune che sta amministrando per favore!
Egregio sig.sindaco del comune di Crodo Ermanno Savoia, dopo aver letto i suoi proclami referendari di "cambio regione", mi permetto di ricordarle le "proporzioni "e cioè: " regione Piemonte :Vco=comune di Crodo: fraz. Alpiano ". Un semplice principio basilare di matematica, credo che lei ne sia perfettamente a conoscenza, ma spiego meglio: lei, sindaco Ermanno Savoia, lamenta la non vicinanza della regione Piemonte al VCO,ad oggi il sottoscritto lamenta la non vicinanza del comune di Crodo alla fraz.Alpiano, e mi riferisco alla determina numero 44 anno 2016 che di fatto rende esecutiva la delibera numero 102 anno 2015, in cui si ordina la nuova posa di barriere stradali sul territorio del comune di Crodo. Sono qui oggi a chiedere a lei, alla giunta e alla maggioranza, il criterio di scelta delle "zone" comunali dove posare le barriere stradali. Esempio: pericolosità del territorio? Sicurezza dei cittadini? Barriere obsolete? Questo perché ,sindaco Ermanno Savoia,la strada che porta alla fraz. Alpiano credo abbia tutti i requisiti per beneficiare di barriere stradali nuove e sicure ma purtroppo è stata ,ancora una volta ,discriminata .Mi permetto di ricordarle ,che pochi anni fa, la strada in oggetto fu purtroppo teatro di un incidente mortale, e questo avvenne in un tratto stradale privo di barriere. Mi permetto ancora di ricordarle che il tratto stradale posto sopra alla "frana" è provvisto di barriere fatiscenti. Ad oggi,la fraz. Alpiano è stata dimenticata e ignorata totalmente dal comune di Crodo, e le scelte elencate precedentemente, eseguite da sindaco, giunta e maggioranza, sulla sicurezza degli abitanti di questo luogo, sono prive di coscienza e indiscriminazione. A questo punto, signor sindaco Ermanno Savoia, le chiedo se al referendum da lei proposto,affinché il Vco passi in Lombardia, si possa anche aggiungere una proposta referendaria affinché la fraz.Alpiano possa passare al comune di Crevoladossola. Ivano Chiolini consigliere del comune di Crodo”.