1

Anas viabilità 8 copia

PIEMONTE - 18-7-2025 -- Nel terzo fine settimana di luglio è previsto traffico in costante crescita sulla rete stradale e autostradale italiana, con le prime prove generali dell’esodo estivo. Il picco è atteso da venerdì 18 pomeriggio fino a domenica 20, con bollino rosso per gli spostamenti verso mare, montagna e i valichi alpini.

In Piemonte, una delle novità più significative riguarda il nuovo tunnel di Tenda, dove da oggi si transita con senso unico alternato dalle 6 alle 21. Il collegamento, operativo fino al 14 settembre, è fondamentale per migliorare i flussi tra la provincia di Cuneo, l’Imperiese e la Costa Azzurra, proprio in vista del picco di traffico estivo. La conferma è arrivata ieri a Torino durante una riunione della CIG nella sede Anas regionale.

Anas, con oltre 2.500 risorse in turnazione su tutto il territorio nazionale, ha rafforzato i presìdi per ridurre al minimo i disagi e garantire maggiore sicurezza e fluidità lungo le direttrici principali. In tutto il Paese, saranno intensamente monitorate anche le statali e le autostrade in uscita dai grandi centri urbani e in direzione delle principali mete turistiche.

Il divieto di transito per i mezzi pesanti sarà attivo sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.