DOMODOSSOLA - 22-7-2025 -- Sarà inaugurata giovedì 31 luglio alle ore 18, presso i Musei Civici Gian Giacomo Galletti all’interno di Palazzo San Francesco, la mostra “Fuori dai confini della realtà. Tra Klee, Chagall e Picasso”, un evento espositivo di rilievo internazionale che arricchisce l’estate culturale ossolana.
Ideata e curata da Antonio D’Amico, con la collaborazione di Stefano Papetti e Federico Troletti, l’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per l'Expo italo svizzera 2025 e riflette sulla nozione di confine — non solo come linea geografica, ma come spazio simbolico da superare attraverso l’arte. Non a caso, il progetto nasce in un territorio frontaliero, in dialogo ideale con la vicina Confederazione.
La mostra, allestita al piano terreno di Palazzo San Francesco, proporrà un percorso affascinante tra le opere di quattro grandi protagonisti dell’arte europea del Novecento, capaci di oltrepassare barriere stilistiche, culturali e politiche: Paul Klee, Marc Chagall, Pablo Picasso e un quarto artista (il nome completo sarà svelato all'inaugurazione) che completa questo straordinario itinerario visivo.