1

treno stazione nuovolo

DOMODOSSOLA - 23-7-2025 -- Per cinque giorni la stazione internazionale di Domodossola sarà solo svizzera. I treni BLS diretti in Vallese e la linea a scartamento ridotto per Locarno (la Vigezzina) saranno gli unici a circolare regolarmente. Alla chiusura – ormai in dirittura d’arrivo – della linea ferroviaria verso Milano, si aggiunge da oggi quella della tratta per Novara. Fino a domenica 27 luglio, infatti, le linee Novara–Borgomanero–Domodossola e Novara–Oleggio–Arona resteranno chiuse. I collegamenti saranno garantiti da bus sostitutivi.

I motivi di questa sospensione risiedono nei lavori straordinari condotti da Rete Ferroviaria Italiana per adattare l’infrastruttura all’arrivo dei nuovi treni merci lunghi fino a 750 metri. Una trasformazione strategica che guarda al futuro del traffico ferroviario, volto a rendere il trasporto merci su rotaia più efficiente, capiente e competitivo rispetto a quello su gomma.

I cantieri si concentreranno in due punti chiave: tra le stazioni di Novara e Vignale, dove verrà consolidata e sostituita l’opera di attraversamento della roggia Olengo, e nei pressi della stazione di Cressa-Fontaneto, dove si lavora all’adeguamento del binario di incrocio al modulo europeo da 750 metri. Un intervento tecnico rilevante, pensato per accogliere convogli più lunghi e pesanti secondo standard europei, ottimizzando la logistica ferroviaria sull’intera linea.

I lavori – fa sapere RFI – richiedono la sospensione completa del traffico per motivi di sicurezza e per la complessità delle operazioni. L'obiettivo finale è potenziare i collegamenti con i poli logistici di Novara e il porto di Genova-Voltri, aumentando la capacità di carico e migliorando l’efficienza della rete verso l’Europa centrale.

Per limitare i disagi, è previsto un servizio di autobus sostitutivi che riproduce il più fedelmente possibile gli orari ferroviari abituali.